La persona in precedenza nota come Ellen Page ha pubblicato un lungo messaggio su Twitter per annunciare di essere transgender e spiegare quale nome e pronome usare in suo riferimento. Da ora in poi è Elliot Page e la sua persona viene declinata con pronomi maschili.
"Ciao amici. Voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot - ha iniziato la sua lettera - Mi sento fortunato a scrivere questo. A essere qui. Ad essere arrivato in questo posto nella mia vita".
— Elliot Page (@TheElliotPage) December 1, 2020
Ha ringraziato le persone che l'hanno aiutato in questo percorso - "Non riesco neanche a esprimere quanto sia notevole sentire di amare finalmente chi sono, abbastanza da seguire il mio autentico sé" - e le comunità trans che lo hanno ispirato: "Grazie per il vostro coraggio, generosità e lavoro instancabile per rendere questo mondo un posto più inclusivo e compassionevole. Vi offrirò qualsiasi supporto posso per continuare a lottare per una società amorevole e di uguaglianza".
"Chiedo anche pazienza - ha continuato - La mia gioia è reale, ma anche fragile. La verità è che, nonostante mi senta profondamente felice ora e sappia quanto privilegio porto, sono anche spaventato. Sono spaventato dall'invasività, dall'odio, dagli 'scherzi' e dalla violenza".
Ha quindi ricordato "il quadro della situazione", con le statistiche che purtroppo riportano come le discriminazioni contro i trans siano "insidiose e crudeli". Rivolgendosi a leader politici che "negano la nostra esistenza" e a chi "sparge ostilità contro la comunità trans", ha aggiunto: "Quando è troppo, è troppo. Non siete 'cancellati', state ferendo le persone. Io sono una di quelle persone e non starò in silenzio di fronte ai vostri attacchi".
"Amo essere trans e amo essere queer. E più tengo me stesso vicino e accolgo chi sono, più sogno, più il mio cuore cresce e più prospero".
Ha concluso così: "A tutte le persone trans che hanno a che fare con molestie, disgusto, abuso e la minaccia di violenza ogni giorno: vi vedo, vi amo e farò tutto quello che posso per cambiare questo mondo in meglio".
Elliot Page ha 33 anni, è nato in Canada e ha recitato in film come Juno (performance valsa una candidatura agli Oscar), Inception e X-Men e nella serie The Umbrella Academy.
Nel 2018 ha sposato la ballerina Emma Portner.
ph: getty images