È proprio Austin Butler a cantare nel film “Elvis”

La sua voce pura nelle performance di Elvis giovane, mixata con quella del Re del Rock per le esibizioni a Las Vegas

Capita spesso davanti a un biopic musicale di domandarsi se la voce che si sente nelle canzoni sia dell'attore protagonista: nel caso di Elvis, la risposta è sì!

Austin Butler interpreta il Re del Rock nel film diretto dal regista Baz Luhrmann e ha confermato in un'intervista su USA Today che è stata usata esclusivamente la sua voce nelle scene delle prime performance di Elvis da giovane. Ad esempio i brani "Trouble" e "Baby, Let's Play House". 

Per le esibizioni a Las Vegas degli ultimi anni, la sua voce è invece stata mixata a quella del vero Elvis. È il caso di "Suspicious Minds".

Per l'audizione con cui ha avuto ruolo, l'attore 30enne ha cantato "Unchained Melody" accompagnandosi con la chitarra, che ha imparato a suonare quando aveva 12 anni.

Ha poi preso lezioni sia di canto che di chitarra per migliorarsi e per imitare la voce di Elvis: "Mentre preparavamo il film, facevo i miei esercizi di canto come prima cosa al mattino. È davvero come un muscolo. Ho iniziato a notare che riuscivo a raggiungere note che prima non raggiungevo, che la mia estensione vocale stava crescendo" ha detto.

Baz Luhrmann ha recentemente pubblicato su Instagram una clip registrata ai primi test davanti alla telecamera, in cui Austin Butler canta e suona "That's Alright (Mama)" e nella didascalia ha applaudito il suo talento:

"Sento di non essere stato abbastanza chiaro nel dire che Austin canta tutto del giovane Elvis nel film, quindi perdonatemi (...). Anche prima dei suoi due anni di studi vocali, ho sentito che Austin stava canalizzando le qualità vocali di Elvis". 

Riley Keough  è figlia di Lisa Marie Presley e Danny Keough, quindi nipote di Elvis e Priscilla Presley. Nella foto è agli MTV Movie & TV Awards 2022 - getty images

Anche dalla famiglia di Elvis è arrivata la conferma, con Riley Keough - attrice e nipote del Re del Rock - che ha fatto sapere su Instagram: "Una delle parti più straordinarie per me di 'Elvis' e che le persone forse non sanno (perché ha fatto un lavoro fantastico) è che Austin Butler ha cantato tutte le voci del giovane Elvis". 

Scopri di più su Austin Butler, tra carriera e curiosità personali, nel video:

ph: getty images