Dave Grohl è un papà orgoglioso mentre parla della canzone realizzata con la figlia Violet

E c'è un sacco di storia di famiglia dietro

Dave Grohl ha raccontato come gli è venuta l'idea di realizzare una canzone con la figlia Violet e c'è parecchia storia di famiglia dietro!

Il brano in questione è una cover di "Nausea" della band X uscita nel 1980 e compare nel documentario firmato dall'artista 52enne intitolato What Drives Us, sui tour in bus dei gruppi rock.

Nel salotto di Jimmy Kimmel, Dave Grohl ha spiegato che grazie a sua nonna ha scoperto di avere una lontana parentela con un membro degli X e la cosa gli ha fatto venire l'illuminazione di coinvolgere un'altra sua parente molto più stretta, appunto la sua primogenita 15enne.

"Nel documentario c'è questa band chiamata X che è stata una band punk rock leggendaria - ha iniziato il leader dei Foo Fighters - Circa 30 anni fa, mi è arrivata una lettera da mia nonna che diceva: 'Caro David, forse sei imparentato con questo giovanotto. Con amore, nonna'. C'era un articolo allegato sul fatto che la band teneva un concerto. Mi sono chiesto: 'Mia nonna è la persona meno punk rock del mondo, perché dovrebbe interessarle?i".

"Aveva cerchiato il nome del batterista DJ Bonebrake. Ho immediatamente realizzato che quello era il cognome di mia nonna da nubile - ha continuato e ti ricordiamo che Dave Grohl è stato il batterista dei Nirvana - Puoi rintracciare la famiglia Bonebrake indietro fino al 1600 in Svizzera. L'ho incontrato anni dopo ed è venuto fuori che siamo davvero imparentati".

Dave Grohl - getty images

Ecco perché "Nausea": "Rappresenta molto più che solo una canzone nei credit del documentario. Ha a che fare con il lignaggio, con la famiglia e l'ispirazione. E ho pensato che chi poteva essere meglio per cantarla di mia figlia Violet? Le ho detto dell'idea e quando le ho mandato la canzone mi ha risposto: 'Oh mio Dio, è fantastica. Facciamolo subito'".

Ora è diventata un ricordo speciale tra papà e figlia: "È stata la prima volta che abbiamo registrato insieme, solo noi due. Sono orgoglioso perché amo mia figlia ed è una fantastica cantante, ma anche perché segue la storia di famiglia da questo ragazzo in Svizzera fino a mia figlia Violet. L'albero genealogico dei Bonebrake significa molto per me".

Puoi vedere tutta l'intervista di Dave Grohl al Jimmy Kimmel Live qui:

Violet ha 15 anni ed è la prima figlia che Dave Grohl ha avuto con la moglie Jordyn Blum. Sono anche genitori di Harper, 12 anni, e di Ophelia, 6 anni.

ph: getty images