Christina Aguilera ha sostenuto Britney Spears: “Merita tutta la libertà possibile”

Le due artiste hanno iniziato insieme le loro carriere

Christina Aguilera ha scritto una lunga dichiarazione per mostrare il suo sostegno a Britney Spears, dopo la testimonianza di quest'ultima nel caso in cui chiede la fine della tutela personale e amministrativa su di lei, che è nelle mani del padre Jamie Spears dal 2008.

Le due artiste hanno iniziato le loro carriere insieme nel cast di The All-New Mickey Mouse Club nel 1993 e hanno pubblicato i rispettivi album d'esordio - entrambi di grandissimo successo - nello stesso anno, il 1999.

Sono salite insieme sul palco degli MTV Video Music Awards 2000 per presentare un premio e ci sono tornate nel 2003 per la performance con Madonna, che fa ormai parte della storia dei VMAs.

Christina Aguilera agli inizi - getty images

Nel suo messaggio postato su Twitter, Christina Aguilera ha fermamente condannato il modo in cui la vita di Britney Spears sarebbe tenuta sotto controllo, augurandole "tutta la libertà possibile". Ecco la sua dichiarazione completa, tradotta in italiano:

"Negli ultimi giorni ho pensato a Britney e a tutto ciò che sta passando. È inaccettabile che ogni donna, o ogni umano, che vuole avere il controllo del proprio destino non possa vivere la vita come desidera.

Essere silenziati, ignorati, bullizzati o vedere negato il supporto da coloro che ti sono 'vicini' è la cosa più impoverente, devastante e umiliante. Il danno mentale ed emotivo che questo può fare allo spirito umano non è una cosa da prendere alla leggera.

Ogni donna ha il diritto di possedere il proprio corpo, il proprio sistema riproduttivo, la propria privacy, il proprio spazio, la propria guarigione e la propria felicità.

Anche se non sono dietro le porte chiuse di questa stratificata e personale ma anche pubblica conversazione. Tutto ciò che posso fare è condividere ciò che penso dal mio cuore su ciò che ho sentito, letto e visto attraverso i media.

La convinzione e disperazione di questa richiesta per la libertà mi porta a credere che questa persona che una volta conoscevo sta vivendo senza compassione o decenza da parte di coloro in controllo.

A una donna che ha lavorato sotto condizioni e pressini inimmaginabili, prometto che lei merita tutta la libertà possibile per vivere la più felice delle vite. Il mio cuore è con Britney. Lei merita tutto il VERO amore e supporto del mondo". 

Anche Justin Timberlake è cresciuto con Christina Aguilera e Britney Spears nel The All-New Mickey Mouse Club ed è stato fidanzato con Britney tra il 1999 e il 2002. Qui puoi leggere il messaggio che aveva mandato per sostenere la cantante.

ph: getty images