Achille Lauro farebbe “volentieri” il direttore artistico di Sanremo

Un'idea per le prossime edizioni? Intanto quest'anno torna in gara con "Domenica"

Dal 2019 a questa parte, Achille Lauro è diventato un habitué del Festival di Sanremo e tornerà nell'edizione 2022 per la terza volta in gara tra i Big con il brano "Domenica". Lo scorso anno invece, era stato ospite fisso interpretando cinque quadri musicali, uno per serata.

In futuro, chissà, potremmo vederlo in un altro ruolo ancora, oltre a concorrente e ospite: quello di direttore artistico!

FqMagazine ha chiesto direttamente al cantante 31enne se accetterebbe il testimone da Amadeus nel curare e coordinare la kermesse e Achille Lauro ha risposto "con sicurezza", come riporta il giornale: "Certo, se me lo offrissero molto volentieri".

Il suo cast ideale sarebbe giovane ed emergente, anche se non si è sbilanciato troppo: "Siamo in un momento molto importante in cui ci sono nuove forze musicali, quindi aspetterei a far nomi per ora. Ogni anno c’è una nuova scoperta. Sono molto felice del Sanremo di quest’anno perché è molto giovane e soprattutto ci sono artisti che si sono aperti anche alla musica punk e sperimentale. Quindi sono fiducioso nelle nuove leve".

Achille Lauro a Sanremo 2019 con "Rolls Royce", arrivata nona in classifica finale. L'anno dopo è tornato con "Me Ne Frego", che si è posizionata ottava - getty images

Ma prima e molto più reale c'è la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 e a proposito della sua canzone "Domenica", su cui si esibirà insieme all'Harlem Gospel Choir, ha anticipato che per lui è sinonimo di libertà: "È essere libero, il giorno in cui ci si diverte, si esce, si sc*pa e si fa tutto quello che è bello fare". Nella serata delle cover del 4 febbraio, Achille Lauro eseguirà invece “Sei bellissima” con l'autrice e interprete del brano originale, Loredana Bertè.

Dopo Sanremo, arriverà "Lauro - Achille Idol Superstar", la nuova edizione dell'album "Lauro" in uscita l'11 febbraio. Da partirà in tour con il suo Achille Lauro Superstar - Electric Orchestra.

Guarda qui tutte le canzoni e gli artisti in gara a Sanremo 2022

ph: getty images