70 anni di regno della regina Elisabetta: ecco il programma della festa di Buckingham Palace

Il giubileo di platino sarà nel 2022

Quattro giorni di eventi per festeggiare i 70 anni di regno della regina Elisabetta II: Buckingham Palace ha svelato il programma ufficiale per il giubileo di platino!

Queen Elizabeth taglierà il traguardo dei 70 anni sul trono il 6 febbraio 2022 e sarà la prima sovrana britannica a raggiungere questa tappa.

Le celebrazioni si terranno però a giugno per avere più garanzie di bel tempo, così com'era successo con il gubileo d'oro e quello di diamante: da giovedì 2 giugno a domenica 5 giugno 2022 saranno giorni di vacanza per tutto il Regno Unito.

Si comincerà a festeggiare giovedì 2 giugno con la tradizionale Trooping the Colour, che si terrà in forma completa per la prima volta dopo le edizioni in sordina a causa della pandemia. Sfileranno oltre 1400 soldati, 400 musicisti e 200 cavalli. Probabilmente ricordi questa parata come quella dove tutta la Royal Family si affaccia al balcone di Palazzo.

Il principe William, Kate Middleton e i principini George, Charlotte e Louis alla Trooping the Colour 2019 - getty images

Il venerdì, la regina Elisabetta II parteciperà a una messa speciale nella cattedrale di St Paul. Sabato 4 giugno, la sovrana si unirà al resto della famiglia reale per assistere alla corsa ippica Derby di Epsom Downs.

In serata, ci sarà l'evento più pop: un concerto dal vivo a Buckingham Palace, chiamato Platinum Party at the Palace. Non sono ancora stati annunciati nomi dei performer, ma le fonti ufficiali hanno anticipato che parteciperanno: "le più grandi star del mondo dello spettacolo". 

Si finirà con il Big Jubilee Lunch, ovvero le feste di strada delle comunità del Regno Unito, e con il Platinum Jubilee Pageant, un'esibizione di oltre 5mila persone tra teatro, musica, circo, costumi e street art.

Oltre a questi quattro giorni di festa, per tutto l'anno la regina Elisabetta II e gli altri membri della Royal Family viaggeranno per il Paese partecipando a eventi ufficiali pensati per celebrare i 70 anni di regno.

ph: getty images