10 giochi per iniziare alla grande il 2017!

L'anno nuovo è alle porte? Ecco le uscite da segnare a gennaio e febbraio!

di DocManhattan

Giusto il tempo di scartare i regali sotto l'albero, ringraziare con maggiore convinzione i parenti che si sono ricordati della tua passione per i videogiochi, posare i cappellini e le trombette all'ultima fermata del trenino di Capodanno... e il 2017 irromperà nelle nostre vite con il suo carico di nuove uscite. Perché già i primi due mesi dell'anno, volgarmente noti con i nickname di gennaio e febbraio, sono pieni di titoli interessanti. Ne abbiamo scelti dieci, per tutti i gusti: inizia a metter via qualche monetina senza giocarti tutto a sette e mezzo, va'. 

gravity rush 2

FATTI DI UNA CERTA GRAVITÀ
Si comincia il 18 gennaio con Gravity Rush 2, seguito per PlayStation 4 di un interessante gioco del 2012 nato su PS Vita e poi approdato quest'anno anche su PS4. Kat e Raven tornano in scena per una nuova avventura in un mondo (grande quasi il triplo del precedente, per gli amanti dei numeri) in cui è possibile controllare la gravità grazie a un apposito potere. Lì dove, per quanto possa sembrare strano, precipitare e volare sono spesso la stessa cosa. 

QUALE DRAGON? QUEST!
Il 20 gennaio è la volta di Dragon Quest VIII: l'odissea del re maledetto, remake per Nintendo 3DS di un GdR uscito su PlayStation 2 nel 2006. Dragon Quest è una celebre serie di GdR giapponesi di stampo classico in cui il design di mostri, personaggi e ambientazioni è curato da Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball. Tra le novità della versione 3DS ci sono nuovi alleati, una storia approfondita e, uh, la possibilità di scattare una foto dei tuoi compagni di viaggio, personalizzandola con gli adesivi. Minimo poi ti buttano fuori dalla lega degli avventurieri da videogame, ma oh, se proprio ti va...

Resident Evil 7

IL MALE DOMICILIATO
Il 24 gennaio tocca a Resident Evil 7: Biohazard, nuovo capitolo della saga survival horror Capcom, in uscita su PS4, Xbox One e PC. La versione per la console Sony avrà il supporto completo del PlayStation VR, per farti prendere un bello spaghetto mentre giochi con il visore (l'hai provata la demo Kitchen, sì? Ecco). Grazie anche al passaggio alla visuale in soggettiva, potrebbe essere il Resident Evil più inquietante di sempre. Incrocia tutte le dita che hai.  

NIPPOMAFIOSI
Il 24 gennaio sbarcherà in Europa anche il prequel della serie Yakuza, Yakuza 0 (PS4), uscito in Giappone la bellezza di due anni fa. Della sua sfrenata vita notturna nella Tokyo e nella Osaka del 1988 e dei tanti minigiochi ai quali può dedicarsi il protagonista, un giovane Kazuma Kiryu, dicevamo di recente in questo articolo.

POOCCHETTOSO
Il 3 febbraio è il turno di Poochy & Yoshi’s Woolly World, porting su Nintendo 3DS di Yoshi’s Woolly World, gioco per Wii U del 2015. Si torna quindi sull'Isola Gomitolo, un mondo fatto tutto di lana, con l'aggiunta rispetto alla versione Wii U di nuovi livelli dedicati a Poochy, il cagnolone della serie di giochi di Yoshi. 

Nioh

SÌ, NO, NIOH
L'8 febbraio arriva su PS4 Nioh, gioco d'azione ambientato nel Giappone dell'epoca Sengoku. Il protagonista è questo improbabile samurai biondo di nome William, un gaijin che dovrà affrontare con i suoi poteri gli yokai, creature mitologiche giapponesi. Sviluppato da Team Ninja e basato in origine su un soggetto di Akira Kurosawa, Nioh è in cantiere da oltre dieci anni e ha cambiato più volte pelle, incorporando da ultimo anche alcuni elementi della popolarissima serie Dark Souls. Che ne sarà venuto fuori? Lo scopriremo presto. 

For Honor

ONOREVOLE RISSA
E parlando di guerrieri del passato, il 14 febbraio potrai festeggiare degnamente San Valentino massacrando orde di nemici nell'hack and slash (traduzione: gioco-di-menare-con-le-spade) For Honor, che porterà sul solito trio di piattaforme - PS4, Xbox One e PC - l'arte della battaglia, ossia clamorose mischie con cavalieri, samurai e vichinghi. Sì, sembra una roba super-ignorante, e probabilmente per questo non vediamo l'ora di metterci le manacce sopra. Buon San Valentino, amore, aspetta che passo al fil di spada questi tizi e ti do i cioccolatini.

Halo Wars 2

LE NUOVE GUERRE DI HALO
Halo Wars 2 (21 febbraio, Xbox One e PC) è evidentemente il seguito di Halo Wars, strategico in tempo reale (per gli amici RTS) ambientato nel mondo di Halo e uscito nel 2009. Il piatto forte del gioco, la cui storia ha inizio subito dopo la fine di Halo 5 e 28 anni dopo i fatti di Halo Wars, saranno ovviamente le varie modalità multiplayer, dalle battaglie in co-op ai deathmatch, aperte a un massimo di sei giocatori. C'è pure una modalità che include elementi dei giochi di carte collezionabili, per chi è venuto su comprando pacchetti su pacchetti di Magic o Yu-Gi-Oh. 

LEGO Worlds

LET'S GO, LEGO!
Per tutti gli amanti dei LEGO (e di Minecraft) il 24 febbraio arriva LEGO Worlds (PS4, Xbox One e PC), un gioco sandbox in cui potrai costruire quello che ti pare con i mattoncini, trovare oggetti e riprodurli, andare a caccia di tesori. Ricorda qualcosa? La buona notizia è che LEGO Worlds uscirà a prezzo ridotto, qualche centesimo sotto i 30 euro. 

Berserk and the Band of the Hawk

LA COMBRICCOLA DEL FALCO
Chiudiamo, sempre il 24 febbraio, con Berserk and the Band of the Hawk (PS4, PC), il gioco di genere musou (alla Dynasty Warriors) incentrato su Berserk, celebre manga di Kentaro Miura trasposto in due serie TV e in tre film d'animazione. Foto e trailer grondanti sangue qui. Gatsu quando si scatena è più pericoloso perfino di un pensionato a cui hai accidentalmente preso il posta nella coda alle casse di un supermercato. 

E ora, sondaggio