Twitter, 10 trucchi super!

Dieci cose che (forse) non sapevi di poter fare su Twitter!

di DocManhattan

Una settimana fa abbiamo dato un’occhiata a una serie di trucchi per Facebook, oggi tocca a Twitter. Ecco dieci cose che puoi fare con i tuoi tweet per sfruttare al massimo il social network che cinguetta…

trucchi twitter

SUPERA IL LIMITE DEI 140 CARATTERI
Partiamo da un trucco molto semplice che però non tutti conoscono. Il limite dei 140 caratteri di Twitter ti sta stretto? Ti serve più spazio per un tweet importante? Apri un qualsiasi editor di testo o la bacheca di Facebook, scrivi quello che vuoi, cattura una schermata (su iPhone, ad esempio, si fa tenendo premuti i tasti Home e accensione, su Mac premendo Command + Shift + 4 e selezionando l’area da catturare) e poi aggiungila a un tweet come una normale foto. Tra parentesi, le foto (fino a quattro) non gravano più sul numero di caratteri, almeno se caricate da desktop. Il che significa che hai 140 caratteri + 4 foto di testo a disposizione: bastano quasi per un piccolo romanzo...

trucchi twitter scorciatoie tastiera

SCORCIATOIE DA TASTIERA
Apri la pagina del tuo profilo e premi Shift + ? per far apparire l’elenco dei Tasti di scelta rapida che vedi qui sopra. Basta ad esempio aprire un tweet e premere il tasto T per ritwittarlo, M per scrivere un messaggio diretto, O per ingrandire una foto e così via. Twitter è ora nelle tue mani, o meglio, sui tuoi polpastrelli.

emoji twitter

EMOJIONE!
Se usi un Mac, mentre stai scrivendo un tweet premi Control + Command + barra spazio per far apparire l’elenco degli emoji. Su PC o da smartphone basta aprire uno dei tanti siti appositi (come questo), copiare l’emoji che ti interessa e incollarlo nel tweet.

Twitter gif animate

DILLO CON UNA GIF
Se usi sempre Twitter da mobile magari non te ne sei accorto, ma Twitter ha aggiunto alla versione desktop un comodo tasto GIF, cliccando sul quale puoi scegliere la gif animata più adatta da una delle categorie presenti (Applausi, Danza, Non voglio, Facepalm...).

Twitter tweet in evidenza

TWEET IN EVIDENZA
Puoi lasciare in evidenza un tweet che ti sta particolarmente a cuore, in modo che sia il primo letto da chi visualizza il tuo profilo. Clicca sull’icona (a destra sotto ogni tweet) e scegli Fissa sulla pagina del profilo.

Archivio Twitter zip

L’ARCHIVIO DEI TUOI TWEET
Vuoi salvare in un unico zip tutti i tuoi tweet? Clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra, quindi su Impostazioni. Scorri la pagina fino al pulsante Richiedi il tuo archivio e cliccaci sopra. Twitter ti invierà via mail un link da cui scaricare lo zip. Il file da aprire al suo interno è index.html: trascinalo nella finestra di un browser per vederne il contenuto.

twitter segreti trucchi

ADDIO NOTIFICHE
Per disattivare le mail di notifica di Twitter basta un solo click. Dal menu del profilo vai su Impostazioni > Notifiche via email e clicca su Disattiva.

twitter segreti trucchi

CREA UNA LISTA
Hai troppi contatti su Twitter e non riesci a seguirli tutti? Organizza il feed con le liste. Scegli Liste dal menu del profilo, quindi clicca a destra su Crea nuova lista. Aggiungi un nome e, se ti va, una descrizione sotto i 100 caratteri, e decidi se la lista sia pubblica o accessibile solo a te. Quando visualizzi il profilo di un utente Twitter, clicca sulla rotellina e scegli Aggiungi o rimuovi dalle liste. Per vedere i tuoi elenconi di gente supersimpa basta cliccare su Liste nel menu del profilo.

twitter segreti trucchi

DOVE TI HANNO AGGIUNTO?
Se vuoi sapere invece se qualcun altro ha inserito te in una lista, clicca sempre su Liste nel menu del profilo e quindi su Membro di. Come sarebbe che ti hanno infilato nella lista “Ex compagni di scuola che scrivono cose sceme su Twitter”?!?

twitter liste

SCOVA LA LISTA
Per cercare una lista già esistente su un dato argomento che ti interessa, vai su Google e inserisci nella barra di ricerca site:twitter.com inurl:lists <argomento> (ad esempio site:twitter.com inurl:lists <videogiochi>). Buona caccia!

 

Leggi anche:
- Come attivare le funzioni segrete di iPhone

- iPhone: 10 cose che non sapevi di poter fare con il tuo smartphone con iOS 10

- iPhone e iOS 10, dieci modi per risparmiare batteria!

- iPhone e Android: le 10 app più assurde!

- Otto app che spaccano, per iPhone e Android, dei tuoi cantanti preferiti

- 10 trucchi di WhatsApp

- 10 trucchi di Facebook