PlayStation VR: niente più nausea!

Un semplice trucco per diminuire notevolmente il senso di nausea nei giochi per PS VR più... movimentati.

di DocManhattan

Va tutto bene, in linea di massima, e ti godi la realtà virtuale su PS4 con il PlayStation VR: l'immersività, la nuova frontiera del videogioco e tutto il resto. Poi però incappi in uno di quei titoli in cui puoi muoverti e ruotare liberamente la visuale, come Here They Lie o Robinson: The Journey (la recensione arriva in giornata, stay tuned!) e si presenta a casa tua quel tizio invadente e antipatico chiamato "senso di nausea". O chinetosi, se vogliamo fare i precisini.

Che fare? Beh, sarai felice di sapere che esiste un'opzione nella configurazione di PlayStation VR che diminuisce notevolmente il problema, arrivando in molti casi a farlo sparire del tutto. Un'opzione utilissima, ma per una qualche ragione semi-nascosta da Sony tra i menu di PlayStation 4...

PlayStation VR

Dal menu Impostazioni di PS4 accedi a Dispositivi. Scegli quindi PlayStation VR > Misura la distanza da occhio a occhio. Seguendo le semplici indicazioni sullo schermo, il sistema ti scatterà una foto (senza visore, eh!) e misurerà la distanza tra i tuoi occhi.

PlayStation VR distanza occhi

Perché? Perché non tutti abbiamo lo stesso numero di millimetri tra occhio e occhio, e impostare la distanza interpupillare (#parolonedelgiorno) corretta aiuta tantissimo a dire no alla nausea. Non ci credi? Prova!

angela lansbury VR

Anche tu, Angela!