PlayStation Plus, i giochi di gennaio

Day of the Tentacle Remastered e gli altri giochi in arrivo domani per gli abbonati a PlayStation Plus.

di DocManhattan

Tra poche ore sarà scaricabile per tutti gli abbonati al PlayStation Plus la nuova infornata di giochi gratuiti, i titoli della Instant Game Collection di gennaio. Niente giochi tripla A, ma una selezione in cui non mancano un grande classico del videogioco e alcune perle indie da (ri)scoprire. Ma partiamo dal nome più famoso, Day of the Tentacle Remastered (PS4, PS Vita).

Si tratta evidentemente della versione rimasterizzata di una delle avventure grafiche più celebri e amate di sempre, Day of the Tentacle, uscita su PC nel lontano '93 e parte di quel filone magico di giochi LucasArts che contava tra gli altri anche i primi due Monkey Island, Grim Fandango e Maniac Mansion (di cui Day of the Tentacle rappresenta il seguito). Passano gli anni, ma l'umorismo e la storia brillante di Day of the Tentacle restano incredibili. Capolavoro eterno.

E dall'ironia di Day of the Tentacle si passa con il secondo gioco, This War of Mine: The Little Ones (PS4), alla brutalità della guerra. Dovrai far sopravvivere un gruppo di civili in un paese devastato da un conflitto, e il fatto che la storia sia ispirata all'assedio di Sarajevo durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina negli anni 90 rende il tutto ancora più drammatico. E noi amiamo i giochi che oltre a farci divertire sono in grado di farci pensare, giusto?

crying-pikachu

Giusto.

blazerush

Gli altri titoli gratuiti del PSN di gennaio sono Titan Souls (PS4, PS Vita), una sorta di incrocio tra The Legend of Zelda e i boss di Shadow of the Colossus, il gioco di corse & legnate Blazerush (PS3), lo stealth game The Swindle (PS3, PS4, PS Vita) e il puzzle Azkend 2 (PS Vita). E ora, la domandona del lunedì: