Nintendo Direct: tutte le novità per Nintendo 3DS e Switch!

Giochi, amiibo e il ritorno di vecchi leoni: c'è vita su Switch dopo Zelda?

di DocManhattan

Con il nuovo video Nintendo Direct, Nintendo ha aggiornato i suoi fan sui titoli in arrivo per Nintendo 3DS e Nintendo Switch, tra attesi ritorni, conferme e qualche nuovo amiibo e controller gettato nella mischia, per fare colore (giallo). Ma prima di scendere nel dettaglio, se vuoi guardare l'intera presentazione, eccola, sottotitolata in italiano:

Troppi trenta minuti? Tranquillo, arriva il nostro suntino! Il Nintendo Direct 13.04.2017 si è aperto, dopo l'inchino di Koizumi-san, con le novità per Nintendo 3DS. Il primo gioco della lista è Hey! Pikmin, il primo della serie Pikmin con la struttura di un platform 2D, in arrivo su 3DS il 28 luglio, insieme a un nuovo amiibo. Ever Oasis è invece un titolo in cui dovrai difendere un'oasi collaborando con lo spirito dell'acqua, gioco sviluppato da un team dal nome non felicissimo (Grezzo). Esce il 23 giugno.

monster hunter stories

Monster Hunter Stories (autunno) è un GdR con grafica e approccio molto diversi da quelli tipici della serie Monster Hunter: grafica in stile anime, mostri con cui... fare amicizia e da allevare, per scoprire, affrontare e soggiogare altri mostri. Sì, il Pokémon di Monster Hunter, in pratica.  

Culdcept Revolt è l'ennesimo capitolo di una serie che mescola giochi da tavolo e di carta in combattimenti a turni (1 settembre), RPG Maker Fes è un gioco di NIS America che ti permette di creare il tuo GdR e caricarlo online. Grazie a un player gratuito, che sarà disponibile sull' eShop Nintendo, chiunque abbia un 3DS potrà provare la tua creazione anche senza il gioco. Muy interessante, esce il 23 giugno. Miitopia, invece, è un'inquietante avventura con i Mii (gli avatar Nintendo con i capoccioni), e non ha ancora una data d'uscita. 

Per festeggiare il 25° anniversario di Kirby, arrivano nuovi giochi dedicati al paffuto personaggio rosa: Team Kirby Clash Deluxe è un titolo co-op per quattro giocatori scaricabile gratuitamente e lanciato oggi, mentre Kirby's Blowout Blast è un platform 3D e uscirà in estate. Torna in pista anche Brain Training, il gioco del Dr. Kawashima che adorava farti sentire cerebralmente anziano, con Brain Training Infernale, su 3DS dal 28 luglio.

Spazio quindi ai nuovi amiibo, per la serie Super Smash Bros. Due versioni ciascuno per personaggi molto amati come Bayonetta, Cloud di Final Fantasy e Corrin di Fire Emblem. Usciranno il 21 luglio, preceduti il 23 giugno da tre nuove statuette di Link,

ispirate a giochi precedenti della serie Zelda.

La parola è passata quindi ai cazzotti allungabili di ARMS, gioco per Nintendo Switch, con un approfondimento sui diversi tipi di pugni usati dai personaggi di questo bizzarro picchiaduro. Pugni elettrificati, ghiacciati, infuocati e così via. Accumulando combattimenti si mettono via dei punti da impiegare per sbloccare nuovi pugni con cui personalizzare il tuo lottatore.

ARMS Joycon giallo

ARMS è atteso per il 16 giugno, accompagnato sugli scaffali da un nuovo Joy-Con di colore giallo neon, con tanto di laccetto abbinato. Sempre lo stesso giorno, uscirà anche un accessorio per prolungare la carica dei Joy-Con, sfruttando delle batterie ricaricabili

Gli altri giochi Nintendo Switch della carrellata sono Mario Kart 8 Deluxe (28 aprile), con varie modalità online e la possibilità di creare tornei personalizzati, Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (26 maggio), con tante modalità inedite, compresa una in soggettiva, e due "nuovi" personaggi (Evil Ryu e Violent Ken), Minecraft: Nintendo Switch Edition (12 maggio) e Sonic Forces (inverno), in cui il porcospino blu SEGA si alleerà con una sua versione alternativa proveniente da un'altra dimensione.

L'action game Fate/Extella: The Umbral Star arriverà su Switch il 21 luglio, preceduto il 26 maggio da Disgaea 5 Complete, versione arricchita del GdR per PS4 di un paio d'anni fa. Puyo Puyo Tetris, un mash-up tra i due popolari puzzle game, arriverà tra due settimane, e una demo è disponibile da oggi sull'eShop Nintendo. Monopoly for Nintendo Switch (autunno) è una versione per sei giocatori del classico gioco da tavolo e Rayman Legends: Definitive Edition, come il titolo lascia intuire, un porting infiocchettato di Rayman Legends.

THQ Nordic ha in serbo per Switch lo sparatutto old school "diesel-punk" Sine Mora EX (estate). Se sei un estimatore degli spara-spara, è da tenere d'occhio. 

Battle Chasers: Nightwar è invece un gioco di ruolo a turni tratto da un fumetto di fine anni 90 di Joe Madureira e in arrivo su varie piattaforme, Switch incluso, sempre in estate.

Seguono Payday 2 (esce entro l'anno) e Namco Museum (estate), una raccolta di classiconi da sala giochi come Pac-Man, Galaga e Rolling Thunder, con co-op in locale, classifiche online e tanto altro. Tanti giochi nuovi, e finiamo per emozionarci sempre per i vecchi leoni di una volta. Così tipico. 

A chiudere questa edizione del Nintendo Direct, Splatoon 2, con nuove modalità, nuovi oggetti e, neanche a dirlo, nuovi amiibo. Giorno di lancio, 21 luglio.