Perché LEGO Dimensions vuole proprio farti esplodere il cervello

Il folle crossover LEGO continua ad ampliare i suoi mondi, per la gioia di ogni nerd (ma non del suo portafogli).

di DocManhattan

Arrivato con un annetto di ritardo in Italia rispetto agli altri mercati, solo lo scorso settembre, LEGO Dimensions è uno di quei videogiochi in grado di interagire con dei pupazzetti - in questo caso, ovviamente, delle minifigure LEGO - come Skylanders, Disney Infinity e gli Amiibo di Nintendo. Il che genera un perverso meccanismo mentale, perché al di là del gioco ci sono, appunto, i pupazzini bellissimi da collezionare, spesso motivo sufficiente per spenderci dei soldi, anche quando del gioco non ti importa poi questo granché (= magari anche zero).

Il trailer del pacchetto di Sonic, il porcospino blu che ha sfrecciato nei nostri anni 90. 

LEGO Dimensions si gioca con lo Starter Pack, il pacchetto iniziale che include il videogioco (per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 o Wii U), le prime minifigure e il portale su cui farle interagire. L'aspetto più cool di tutta la faccenda è che set e minifigure pescano a piene mani nell'immaginario pop-nerd, tirando in ballo cartoni animati, film, videogiochi, fumetti, telefilm... Dopo lo Starter Pack, è possibile acquistare gli Story Pack, che aggiungono un set di livelli (ad esempio ispirati al nuovo Ghostbusters), i Level Pack (un singolo livello), i Team Pack (due minifigure con vari veicoli o gadget) e infine i Fun Pack (minifigure e veicoli assortiti).

Gli ultimi pack usciti di LEGO Dimensions? Il pacchetto livello di Sonic The Hedgehog e il Pacchetto Storia Animali fantastici e dove trovarli, il film tratto dal libro di J.K. Rowling. Dove vanno a pescare gli altri pacchetti? C'è l'imbarazzo della scelta, da Adventure Time a E.T. - L'extra-terrestre, dai Simpson ai Gremlins, Harry Potter, Doctor Who, Ritorno al Futuro, Batman e gli altri super-eroi DC Comics, l'A-Team... Nella gallery in fondo alla pagina le foto di un po' di pack, a titolo d'esempio. Occhio, ché una volta che finisci nel tunnel di LEGO Dimensions, soprattutto se sei un amante dei LEGO, è tipo una droga molto pesante. Giusto?

Giusto.

gallery