iPhone, le foto le trova Siri

"Siri, cerca quella scattata due sere fa quando avevo bevuto troppo". "OK".

di DocManhattan

Hai la memoria dell'iPhone sempre piena delle innumerevoli foto che scatti ogni giorno, vuoi cercarne una in particolare e non ti va di far percorrere al tuo dito indice dei chilometri per trovarla: che fare? Affidarti a Siri. L'assistente digitale che ama fare la spiritosa è infatti un aiuto prezioso per risparmiare tempo quando cerchi una foto su iPhone, una feature già presente in iOS 9 e ancora più performante in iOS 10. Ok, fine dei paroloni, ecco come funziona...

siri ricerca foto iphone

Innanzitutto tieni premuto il tasto Home di iPhone e pronuncia la seguente formula magica: "Apri foto" per farti portare al rullino foto. Tocca in basso a sinistra l'icona Foto, quindi in alto a destra la lente d'ingrandimento. Ora tocca l'icona del microfono accanto a Spazio sulla tastiera virtuale e dici a Siri cosa stai cercando. Ad esempio "ottobre 2016" per visualizzare solo gli scatti che risalgono a quel mese, oppure "Milano" se ti interessano solo le foto con te che fai le facce buffe davanti al Duomo. La novità introdotta da iOS 10 è che ora la ricerca delle foto è più... intelligente. Puoi infatti cercare uno specifico oggetto, ad esempio chiedendo a Siri "cappello", oppure albero, trofeo o qualunque altra cosa possa essere presente in una o più foto.

Magia? Beh, no, ma quasi: secondo Apple tutto questo è il frutto di 11 miliardi di calcoli a cui viene sottoposta ciascuna immagine per far capire al sistema operatico cosa ci sia dentro. 11 miliardi di calcoli per ogni foto brutta di un hamburger scattata per postarla su Instagram, rendiamoci conto. Naturalmente è possibile anche combinare i due tipi di ricerca, aggiungendo alla data e/o al luogo il nome dell'oggetto. Così tra le 250 foto scattate mentre facevi l'albero, poco prima che il cane te lo facesse collassare a terra, puoi arrivare subito a quella in cui indossavi un naso rosso e una parrucca di Babbo Natale. Per dire. 

 

Leggi anche:
Come attivare le funzioni segrete di iPhone

iPhone: 10 cose che non sapevi di poter fare con il tuo smartphone con iOS 10

iPhone e iOS 10, dieci modi per risparmiare batteria!

iPhone e Android: le 10 app più assurde!

Otto app che spaccano, per iPhone e Android, dei tuoi cantanti preferiti