iPhone e iOS 10, dieci modi per risparmiare batteria!

10 consigli per far durare più a lungo la batteria sul tuo iPhone con iOS 10.

Sì, iOS 10 ha portato sul tuo iPhone un sacco di feature carine e di opzioni interessanti, per farti ritrovare l'auto se non ti ricordi più dove l'hai parcheggiata, aiutarti a dormire meglio e tanto altro. Il problema è la durata della batteria, messa ancora più a dura prova dalle nuove funzionalità. Ma non c'è bisogno di disperarti o di andare in giro con tre cavetti di ricarica sempre dietro, perché con queste dieci dritte puoi far durare più a lungo ogni carica

far durare la batteria più a lungo iphone

1. POCO GEOLOCALIZZATO
I servizi di localizzazione non ti servono sempre, e comunque non ti servono tutti contemporaneamente, eppure sono tra le principali sanguisughe della tua batteria. Raggiungi l'apposita schermata (Impostazioni > Privacy > Localizzazione) e disattiva la condivisione della tua posizione per le app che non ti sono d'aiuto. Puoi scegliere in molti casi anche se attivarla solo quando usi l'app. Servizi di Sistema, in fondo alla schermata, racchiude tutta una serie di voci legate alla localizzazione, dalla calibrazione della bussola al fuso orario automatico. Spegni tutte quelle che non reputi utili, tanto in caso di errore ti basta riattivarle. Addio, geo-vampiri di carica!

iphone ios 10 batteria

2. NIENTE ALZATE DI TESTA!
La funzionalità Alza per attivare, aggiunta da iOS 10 su iPhone 6s, iPhone SE e iPhone 7 è molto comoda: per attivare lo schermo basta sollevare lo smartphone senza premere alcun tasto. Ma, indovina un po'? È una comodità di cui fa le spese la povera e incompresa batteria. La puoi disattivare da Impostazioni > Schermo e luminosità usando l'apposito pulsante.

iphone ios 10 carica durata

3. SOLO LA LUCE CHE DICI TU
Che diminuire la luminosità dello schermo (da Impostazioni > Schermo e luminosità) ti permetta di risparmiare carica lo sanno pure gli abitanti di Plutone. Quello che forse non tutti nel cosmo sanno è che anche la luminosità automatica attenta alla batteria del tuo iPhone, perché in condizioni di luce molto forte il telefono tenderà ad aumentare la luminosità per compensare. Va anche detto che lasciar autogestire la luminosità al tuo cellulare è il primo passo verso il mondo delle macchine di Terminator.

terminator

Perciò occhio.

durata carica iphone ios 10

4. AUTOMATICI(AO)
I download automatici scaricano in autonomia sul tuo iPhone le app che hai installato su altri dispositivi iOS e spingono il telefono a cercare aggiornamenti per le app a bordo. E cosa succede quando il telefono fa qualcosa per conto suo molto spesso? Ti prosciuga la batteria, indovinato. Puoi disattivarli da Impostazioni > iTunes Store e App Store agendo con determinazione e sprezzo del pericolo sul pulsante Download automatici.

iphone 7 durata batteria

5. CUFFIETTE: FILO VS WIRELESS
Preferisci delle cuffie Bluetooth a quelle standard col filo? Ok, sono più cool, ma il Bluetooth, #FIY, ti succhia più batteria. Una ragione in più non solo per usare le cuffiette con il filo, ma anche per spegnere le connessioni wireless (Wi-Fi e Bluetooth) quando non le utilizzi. Puoi fare in un attimo dal Centro di Controllo (per chi, essendo vissuto su Marte fino a ieri, non lo sapesse, per aprirlo basta basta sfiorare dal basso verso l'alto lo schermo dell'iPhone).

no wifi meme

Quando hai poca batteria puoi attivare invece direttamente il Risparmio energetico (Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico), che mette in stand-by temporaneamente la ricezione automatica di posta e altre funzioni per farti durare più a lungo la carica residua. Resisti, c'è una presa di corrente all'orizzonte!

modi per risparmiare batteria iphone

6. A FACCIA IN GIÙ!
No, non si tratta di mettere in punizione il cellulare, ma di tenerlo poggiato su un piano con il display verso il basso anziché verso l'alto quando vuoi risparmiare un po' di batteria: lo schermo dell'iPhone non si accenderà così automaticamente quando ricevi una notifica.

consigli batteria iphone ios 10

7. UNA SPLENDIDA AGGIORNATA
Può sembrare banale, ma con gli update del sistema operativo, Apple tende anche a migliorare il risparmio energetico, perciò assicurati sempre di avere l'iPhone aggiornato all'ultima versione del suo software (da Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software).

trucchi batteria durata iphone

8. ALLE TUE SPALLE!
Parlando di aggiornamenti, un altro nemico della carica residua è l'aggiornamento in background delle app: far girare sullo sfondo le app a caccia di nuovi dati ha un impatto considerevole sulla batteria, anche se minore su iPhone 7 grazie al suo nuovo chip. Controlla a quali app lasciare aperta questa corsia preferenziale da Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.

iphone ios 10 carica durata

9. POCO MOTO
Sì, fare moto fa bene, ok, ma non alla batteria del tuo iPhone. Non se parliamo del movimento "dell'interfaccia utente, compreso l'effetto parallasse delle icone", paroloni con cui iOS spiega quell'effetto di fondale 3D dietro le icone del telefono. E sì, consuma anche quello. Puoi disattivarlo azionando il pulsante apposito (Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci movimento).

come risparmiare batteria iphone

10. L'ISPETTORE WIDGET
I widget visualizzabili quando è attivo il Blocco schermo facendo uno swipe da sinistra verso destra sono molto utili, vero: puoi vedere il meteo e le news in un attimo, ma anche quello ha un prezzo, che tanto per cambiare è sempre lo stesso, farti scaricare prima lo smartphone, lasciandoti a piedi proprio quando aspetti una chiamata fondamentale (o anche no, ma girano lo stesso). Fai perciò una bella selezione dei widget che ti servono davvero, eliminando tutti quelli superflui. Non te ne frega niente della borsa e non sei così fissato con il meteo? Ecco. Per modificare l'elenco, eliminare dei widget o aggiungerne altri, scorri la pagina verso il basso, fino al pulsante tondo Modifica. Che la forza del cellulare carico sia con te!