iPhone: 5 trucchi per liberare spazio (iOS 10)

Cinque semplici consigli per recuperare giga sul tuo iPhone!

di DocManhattan

Fortunatamente i tempi di iOS 8, che da solo succhiava quasi 5 giga di memoria sul tuo iPhone, sono lontani (iOS 10 è molto più leggero), ma lo spazio resta un problema costante, soprattutto per chi ha un iPhone da 16 giga. Tra foto, video e app ti ritrovi sempre con la memoria piena. Che fare? Ecco cinque semplici consigli per aiutarti a fare un po’ di spazio sul tuo iPhone o iPad!

iphone liberare spazio

COSA MANGIA I TUOI GIGA?
Conosci il tuo nemico. Il primo passo è capire quanto spazio occupano foto, video e le varie app. Da Impostazioni > Generali scegli Spazio sul dispositivo e quindi Gestisci spazio. Ti verrà mostrato quanti giga o MB occupano la libreria foto e tutte le app. Da qui è semplice: individua tutte quelle che non usi più ed eliminale. Con un tap sul nome dell'app accederai alla sua scheda e potrai sbarazzartene toccando Elimina app. Nel caso, potrai sempre riscaricarle in seguito dall'App Store o tramite backup se ne hai creato uno su iTunes o iCloud. La novità con iOS 10 è che anche molte app già preinstallate sull'iPhone possono ora essere eliminate. Evviva.

Spongebob godbye

DATI INUTILI
Il browser di iPhone conserva dei dati nella cache per velocizzare l'accesso a quelle pagine o informazioni quando ci torni una seconda volta. Per svuotare la cache di Safari sul tuo iPhone o iPad vai su Impostazioni > Safari > Avanzate > Dati dei siti web > Rimuovi tutti i dati dei siti web. Ma non è solo Safari a crearsi una cache, lo fanno anche diverse app, come Google Maps. Lancia l'app, tocca le tre righe in alto a sinistra per aprire il menu e vai quindi su Impostazioni > Informazioni, termini e privacy > Termini e privacy > Cancella dati applicazione.

3

MESSAGGI STAGIONATI
Per quanto tempo conservi i messaggi sul tuo iPhone? Perché anche quelli occupano spazio. Tanti messaggi? Tanto spazio. Vai su Impostazioni > Messaggi > Conserva i messaggi e scegli se tenerli in memoria solo 30 giorni, 1 anno oppure per sempre (sentimentalone!).

4

UNA SOLA VOCE PER SIRI
Forti le voci extra per Siri, vero? Ma indovina un po', anche quelle portano via parecchi MB. Da Impostazioni > Generali > Accessibilità > VoiceOver > Voce > Voce puoi eliminare quelle di Federica e Luca se le hai scaricate in precedenza (in totale fanno 320 MB alla cassa). Toccando Alice puoi invece sbarazzarti di Alice (ottimizzata) con un tap su Modifica e quindi sul simbolo del divieto accanto al nome. Sono altri 117 MB risparmiati, buttali via...

5

FOTO GRANDI IL GIUSTO
Se hai attivato la Libreria foto di iCloud (in Impostazioni > Foto e fotocamera) per sincronizzare tutte le foto e i video su iCloud e potervi accedere da più dispositivi, puoi ottimizzare la risoluzione degli scatti salvati sul telefono per occupare meno spazio. Nel menu Impostazioni > Foto e fotocamera tocca Ottimizza spazio iPhone: quando lo spazio su iPhone scarseggia, foto e video sullo smartphone verranno automaticamente sostituiti con delle versioni meno pesanti. Pratico, no?

6

Peccato non funzioni anche con tutto il resto...

Leggi anche:

Come attivare le funzioni segrete di iPhone

iPhone, 10 cose che non sapevi di poter fare con iOS 10

iPhone e iOS 10, dieci modi per risparmiare batteria!

iPhone e Android, le 10 app più assurde!

Otto app che spaccano, per iPhone e Android, dei tuoi cantanti preferiti

- iPhone e Android, i migliori giochi del 2016

- iPhone, le 10 cover più fuori di testa!