iPhone e Android: i 10 migliori giochi del 2016

I dieci giochi per smartphone più cool dell'anno!

di DocManhattan

Con centinaia e centinaia di giochi che affollano l'App Store e lo shop di Google Play, non è mai facile scegliere quelli veramente validi. Beh, tranne quando ci siamo noi a farlo per te! Ecco i dieci giochi per iPhone e Android davvero imperdibili usciti nel corso di quest'anno!

Reigns

IL MIO REGNO PER UNA CARTA
Reigns (iOS, Android, 0,99 euro) è un gioco molto semplice, ma dal quale è impossibile staccarsi. Devi prendere una serie di decisioni riguardo il tuo regno, per bilanciare al meglio le forze in campo  - chiesa, esercito, popolo e finanze - semplicemente scegliendo a ogni carta tra due opzioni. E poi... muori. Un tuo discendente prenderà quindi il tuo posto, sperando di far tesoro degli errori precedenti. Man mano si sbloccano nuove carte e obiettivi, che rendono le partite sempre interessanti anche dopo ore e ore di gioco (e tutta una serie di tuoi regnanti finiti malissimo).

The Trail

POLLICI DA PIONIERI
In The Trail (iOS, Android, gratis con acquisti in-app) devi esplorare un vasto mondo di gioco, raccogliere, costruire e scambiare oggetti, facendo del tuo meglio per sentirti un vero pioniere. Dietro c'è Peter Molyneux, storico game designer creatore di giochi come Fable, Populous e Theme Park. 

Final Fantasy IX

FANTASIE NON TROPPO FINALI
Tra i tanti Final Fantasy riproposti da Square Enix per gli schermi degli smartphone, ecco uno dei più amati della saga, almeno restando agli storici capitoli per la prima PlayStation. Final Fantasy IX (iOS, Android, 16,99 euro) non costa evidentemente poco, ma è un GdR giapponese vecchia scuola davvero fantastico. 

Severed

ALL'AVVENTURA! (CON UN BRACCIO SOLO)
Perché all'eroina di Severed (iOS, 3,99 euro), Sasha, di arti superiori ne manca uno. In compenso ha una spada magica e grinta da vendere, e ambedue le cose le serviranno per vedersela con delle feroci creature nel coloratissimo e vagamente inquietante mondo di questo GdR nato su PlayStation Vita, ma già incentrato sin dall'inizio sul touch screen. Gran belle anche le musiche, tra parentesi.

Super Mario Run

UN IDRAULICO DI CORSA
Di Super Mario Run (iOS, 9,99 euro per la versione completa) abbiamo detto già tutto nella recensione. Se te la sei persa, corri a leggerla cliccando qui e gridando "Mamma Mia!" con un saltello alla Mario. Non è per tutti e non è bello come i giochi di Mario bidimensionali classici, ma se ci prendi la mano (anzi, il pollice, visto che si gioca con un solo dito) ti conquista...

Rolling Sky

IL CIELO ROTOLANTE
Come in quei giochi con le biglie, le buche e il volante, residuati bellici davanti ai bar di confine, in Rolling Sky - ma sugli store iOS e Android lo trovi come Rotolamento del Cielo. No, sul serio - è un gioco gratuito con acquisti in-app in cui dovrai mettere alla prova la tua abilità nello spedire delle palline lungo piste con ogni tipo di trappole e trabocchetti, come neanche a casa di Willy l'Orbo. 

Her Story

OCCHI APERTI, DETECTIVE
Her Story (iOS, Android, 2,99/3,49 euro) è un gioco particolarissimo: sei un detective del 1994 e devi esaminare tutta una serie di brevi filmati sull'interrogatorio di una donna per scoprire che fine ha fatto suo marito. Su iPhone è uscito nel 2015, racimolando premi e consensi, ma la versione Android è arrivata solo lo scorso giugno, quindi oh, vale!

Legend of the Skyfish

PESCI VOLANTI
Un eroe alle prese con un mondo pieno di mostri e armato di una potentissima... canna da pesca. Yep. La leggenda di Skyfish (iOS, Android, 3,99/1,99 euro) è un gioco alla Zelda con una grafica deliziosa, grazie alla quale si fa perdonare dei controlli non proprio esaltanti. 

Love You To Bits

AMORI NELLO SPAZIO
Love You To Bits (iOS, 3,99 euro) è un'avventura punta e clicca - su iPhone più che altro punta e tocca - dall'ambientazione fantascientica e carica di ironia. Lo vogliamo aiutare questo povero astronauta pasticcione a zonzo per il cosmo a ritrovare la sua, ehr, fidanzata robot? E allora. 

Hyperburner

VELOCISSIMAMENTE
Chiudiamo con Hyperburner (iOS, Android, 2,99/3,29 euro), il gioco perfetto se vuoi guidare un'astronave a velocità smodata (cit. cult) in mezzo a dei percorsi incasinatissimi, come un Luke Skywalker che ha preso 30 e lode in Applicazioni della Forza. Visivamente di grande impatto e bello frenetico. Occhio solo alle facce tese che fai mentre piloti l'astronave sull'autobus, non è bello.