iPhone 7, dieci cose che odio di te

Dieci cose che non vanno su Phone 7 (Apple, prendi appunti).

di DocManhattan

Sì, gli iPhone sono dei bei giocattolini e puoi farci un sacco di cose (come queste, ad esempio), ma anche l'ultimo modello di melafonino, l'iPhone 7, si porta dietro dei difetti fastidiosi e gli mancano delle feature che l'agguerrita concorrenza offre già. Cose che magari con iPhone 8 (o in qualunque altro modo si chiamerà il prossimo iPhone) arriveranno anche in casa Apple, magari no. Vallo a sapere. Ecco allora dieci cose di iPhone 7 che proprio non ci piacciono.

iphone ricarica wireless

1. NIENTE RICARICA WIRELESS
Questa è una tecnologia che con ogni probabilità approderà presto anche nella famiglia della mela, perché... beh, è molto più pratico ricaricare gli smartphone senza quei dannati cavetti. Allo stato attuale, però, iPhone 7 non offre la ricarica wireless come tanti rivali targati Samsung, Google, LG, Motorola e Blackberry. 

iphone-zero-batteria

2. BATTERIA, NEMICA MIA
Già che parliamo di carica. Si dice che iPhone 7 abbia un'autonomia leggermente maggiore rispetto al suo predecessore, ma una serie di bug - arrivati soprattutto con ioS 10.0.2 - hanno reso in passato piuttosto ballerina la durata della carica. Di sicuro, i contenuti video ammazzano la batteria molto più in fretta che in passato. Qualche trucco per risparmiare batteria e riuscire ad arrivare a sera senza ricaricare? Eccolo.

iphone 7 vs iphone 7 plus

3. LE DIFFERENZE TRA IPHONE 7 E 7 PLUS
Perché non si tratta più soltanto, come in passato, di uno schermo più grande: l'iPhone 7 Plus ha la doppia fotocamera e un GB di RAM in più (3 GB) rispetto a iPhone 7.

freddy-krueger

4. IL NERO SI GRAFFIA A GUARDARLO
Bello il colore jet black, peccato che a causa dei materiali con cui è realizzato si graffia con la facilità con cui noi riusciamo a dire "prendo una pannacotta, grazie".

iphone-schermo-rotto

5. SCHERMO FRAGILE
E parlando di cose fragili, lo schemo continua ad essere un nemico giurato dei marciapiedi. Il problema caduta accidentale > vetro in frantumi > invocazione di antiche divinità sumere malvagie resta molto frequente. In compenso ora iPhone resiste all'acqua. Più o meno... (vedi sotto).

smartphone waterproof

6. NON PROPRIO WATERPROOF
Se n'è fatto un gran parlare al lancio di iPhone 7: lo smartphone è resistente ai liquidi, e viene presentato - appunto - da Apple come "water resistant", non come waterproof. E infatti la garanzia non copre i danni causati da liquidi. Tradotto: schizzi d'acqua? No prob, bro. Ma meglio non tenerlo a mollo nella boccia del pesce rosso.

samsung display always on

7. NIENTE DISPLAY SEMPRE ACCESO
Sembra una roba da poco conto, ma l'opzione "Always On" per i display dei Galaxy S7 e S7 edge di Samsung è comodissima. Per guardare l'ora, la data, le chiamate perse e le notifiche non hai bisogno di toccare il telefono, perché anche quando è in standby ti mostra sempre quei dati sul display. Anche Motorola ha proposto qualcosa del genere, Moto Display. C'è finalmente la tecnologia là fuori, insomma, per avere questa cosuccia pratica sugli smartphone senza che succhi troppa batteria, perciò la vogliamo anche sul prossimo iPhone, ecco.

memoria smartphone

8. MEMORIA NON ESPANDIBILE
Sì, esistono iPhone 7 anche con 256 GB di memoria, che per uno smartphone sono, beh, davvero tanti, ma il supporto per memorie esterne SD offerto dalla concorrenza permette di avere tanta memoria a bordo spendendo molto di meno. Per avere più giga, in altre parole, non sei costretto a comprare un telefono molto più costoso. Che poi, dovessimo dire, magari è esattamente il motivo per cui Apple ha deciso di non supportare le schede di memoria...

safari iphone alternative

9. LA GABBIA... DI SAFARI
Ti piace usare su iPhone un altro browser, come Chrome, Firefox, Opera Mini o uno dei tanti altri disponibili? iOS 10 farà comunque di tutto per ricordarti che il browser ufficiale è Safari, lanciandolo ogni volta che clicchi sul link di una app. Come se ne esce? Oh, non se ne esce.

iphone 7 jack cuffie

10. MANCA IL JACK DELLE CUFFIE
Ci siamo già lamentati, come facciamo ogni volta che si parla di iPhone 7, del fatto che hanno eliminato il jack per le cuffie, soppiantandolo con una porta Lightning? No? Ah, ottimo, allora facciamolo. È comunque possibile ricaricare iPhone 7 e ascoltare musica in cuffia contemporaneamente, ma solo comprando un apposito accessorio, il che significa spendere quella quarantina di euro in più, sostanzialmente senza motivo. Per dirlo con una gif, vediamo...

giphy-1

Esatto.

 

Leggi anche:
iPhone, 5 trucchi per liberare spazio
iPhone, le 10 cover più assurde
10 anni di iPhone, quanto ne sai?