iOS 11, realtà aumentata e tanto altro

Siri che ti traduce le frasi in cinese e tutte le altre novità in arrivo per iOS 11.

di DocManhattan

Al suo keynote alla WWDC17, Apple ha svelato tutta una serie di novità che si porterà dietro iOS 11, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod disponibile in autunno. Ecco le più interessanti!

REALTÀ AUMENTATA
È il gioco del momento e tutti vogliono partecipare. Dopo Facebook (vedi qui), anche Apple si lancia sulla scia del fenomeno realtà aumentata, perché questa cosa che un anno fa tutto il pianeta ha giocato a Pokémon Go deve aver fatto effetto. iOS 11 introdurrà ARKit, una piattaforma che permetterà agli sviluppatori di creare delle esperienze di realtà aumentata per iPhone e iPad. Al WWDC17 sono state mostrate due demo, una sul gioco di scacchi olografico di Star Wars (finalmente i veri fan di SW potranno farsi una partita a Dejarik come si deve, pare) e un'altra in cui si dovevano spostare vari oggetti, come una tazza di caffè e una lampada, su un tavolo.

ios 11 arkit

Sarà poi divertente spostare lampade virtuali su un tavolo? Mah. Il punto di forza di tutta la faccenda sono ovviamente i numeri: ARKit potrà girare su una quantità enorme di dispositivi, per questo Apple parla della "più grande piattaforma di realtà aumentata del pianeta". Dalle torto.

ios 11 siri traduttore

SIRI, TRADUCI!
Siri avrà nuove voci, una nuova interfaccia, una maggiore capacità di comprendere il contesto e soprattutto sarà in grado ora di tradurre le frasi in varie lingue. Si parte da inglese, francese, tedesco, cinese, spagnolo e, per i nostri amici stranieri che vogliono ordinare una pizza, italiano. Altre lingue, promette Apple, saranno aggiunte in seguito.

ios_11_iphone_photos_loops

FOTO MIGLIORI (E MENO INGOMBRANTI)
Un'altra feature di iOS 11 ben gradita sono i nuovi filtri per le foto, con toni della pelle più naturali, "scatti in modalità portrait più espressivi" (ma non funziona se fotografi un amico con la gioia di vivere di un tonno) e una serie di effetti "classici" da applicare ai tuoi capolavori. Per le Live Photo potrai aggiungere vari effetti e trasformarle in dei loop. Una nuova tecnologia di compressione - per gli smanettoni, si tratta dell'High Efficiency Image File Format (HEIF) - consentirà inoltre di archiviare le foto con la stessa qualità, ma occupando metà della memoria. Cori di giubilo. 

ios_iphone_do_not_disturb_driving_1

MAPPE... DENTRO
Tra le tantre altre opzioni, il Non Disturbare da usare mentre sei alla guida e una curiosità: all'app Mappe verranno aggiunte anche alcune mappe di interni, in particolare di centri commerciali e aeroporti. Sembra una cosa da niente, ma solo se non hai mai perso in vita tua minuti e minuti, con un'aria serissima in volto, a girare tra i negozi alla disperata ricerca di un bagno.

iOS 11 sarà disponibile "in autunno" per iPhone dal 5s in poi, iPad (Air, Pro, 5a generazione, mini 2 e successivi) e iPod (touch e 6a generazione).