Instagram, dieci trucchi fantastici!

Consigli e segreti per usare Instagram al massimo!

di DocManhattan

Instagram non ha bisogno di presentazioni, ma nel caso fossi appena da una vacanza su Marte di qualche anno, è il social network supremo per far girare le foto di vacanze, gattini, robe strane che stai mangiando e scorci che fanno sembrare poetico perfino il tuo quartiere. Ok, ok, lo sapevi già benissimo. Ma se pensi di sapere tutto di Instagram, dai un’occhiata ai dieci trucchetti più sfiziosi che abbiamo scelto! Che lo scatto sia con te!

1 trucchi instagram

RITOCCA LE FOTO CON INSTAGRAM SENZA PUBBLICARLE
Instagram ha dei filtri e altri tool molto utili per ritoccare le immagini. Forse non lo sai, ma è possibile usare l’app per dare una botta di vita alle tue foto senza doverle postare. Apri dall’app la foto che vuoi editare, aggiungi i filtri e le modifiche che ti pare, clicca su Avanti e, prima di condividerla come faresti normalmente, metti lo smartphone in modalità Uso in aereo. Su iPhone devi fare uno swipe verso l’alto partendo dal fondo dello schermo e cliccare sull’icona a forma di aereo, su Android verso il basso partendo dall'alto, quindi da destra a sinistra per accedere alle Impostazioni. Fatto questo, clicca su Condividi. Instagram non riuscirà a postare l’immagine editata, ovviamente, perché non in linea, ma ne salverà comunque una copia tra le tue foto.

2 trucchi instagram

NASCONDI LE FOTO IN CUI SEI STATO TAGGATO
Quando qualcuno ti tagga in una foto o in un video, questi appariranno di default nel tuo profilo. Puoi però decidere di nasconderle o di mostrare solo le immagini approvate da te. Vai nella schermata del tuo profilo e clicca sull’icona a forma di cartelletta (a destra sopra le foto) per accedere a Foto in cui ci sei tu. Clicca sull’icona dei tre puntini in alto a destra e quindi scegli Nascondi foto. Se invece clicchi su Opzioni per i tag, puoi decidere se le foto in cui sei taggato vengano aggiunte automaticamente o manualmente, cioè dopo averle approvate. Addio, testimonianza fotografica della tua versione ubriaca post party!

3 trucchi instagram

MANDARE IL TESTO ACCAPO
Questo trick può sembrare banale, ma tanti utenti di Instagram non sanno che è possibile mandare accapo il testo - in una didascalia o nella bio - in modo semplicissimo. Quando scrivi un testo su Instagram non appare infatti di default sulla tastiera il tasto Invio. Che fare? Basta un clic sul tastino 123 in basso a sinistra nella tastiera dello smartphone e voilà, il tasto Invio è di nuovo al suo posto!

4 trucchi instagram

CANCELLA LE TUE RICERCHE
Nella migliore delle ipotesi hai cercato su Instagram “puffettoso”. Nella peggiore qualche tipo di, uh, contenuti supercreepy di cui non vogliamo sapere niente. Se non vuoi far scoprire al mondo che ti interessano l’una o l’altra cosa devi cancellare la cronologia delle ricerche su Instagram. Nella schermata del profilo clicca sull’icona delle Opzioni (rotella in alto a destra). Scorri verso il basso fino a Cancella la cronologia delle ricerche e nella schermata di conferma clicca su Sì, confermo, sbrigati!!!

5 Instagram Belen

VISUALIZZA LE FOTO A RISOLUZIONE MASSIMA SUL WEB
Se selezioni una foto sulla versione per browser di Instagram la vedrai a una risoluzione minore dell’originale. Ecco allora un piccolo trucco per vederla nello stesso formato in cui è stata caricata su Facebook o su Instagram. Nell’URL dell’immagine sul browser cancella la parte da /?taken_by in poi come nella foto qui sopra, sostituiscila con media/?size=l e premi Invio. Sostituendo alla L finale una t la vedrai in formato thumbnail.

6 Instagram Belen

LE FOTO IN VERSIONE… TESTUALE!
Una volta ingrandita la foto seguendo la procedura del trucco precedente, se cancelli tutta la parte dell’URL evidenziata nella foto qui sopra (da ?ig_cache_key in poi), la sostituisci con .txt e premi Invio,

5 Instagram Belen ASCII

vedrai la foto in formato testuale ASCII, che puoi copiare e incollare!

7 instagram trucchi segreti

INVIA LE FOTO IN PRIVATO
Vuoi mandare una foto solo ad alcuni amici, senza che la vedano tutti quelli che ti seguono su Instagram? Ok. Carica la foto e nella schermata di condivisione clicca su Nuovo post e scegli Messaggio diretto. Seleziona i destinatari e condividi!

8 instagram trucchi segreti

NASCONDI I FILTRI CHE NON USI
I filtri sono l’aspetto più figo di Instagram, perché riescono a renderti più presentabile in ogni foto, diciamoci la verità. Solo che ce ne sono troppi e molti magari non li usi tutti. Puoi perciò organizzarli nell’ordine che preferisci e nascondere quelli che non ti piacciono. Inizia ad editare una foto, accedi ai filtri e scorrili tutti per arrivare alla voce Gestisci in fondo. Tenendo premuto un dito sulle linee grigie accanto a ciascun filtro puoi spostare quel filtro verso l’alto per creare l’ordine che vuoi. Per nascondere un filtro basta invece toccare il segno di spunta sulla destra del nome per farlo sparire.

9 instagram trucchi segreti

AGGIUNGI L’HASHTAG… IN RITARDO
Hai postato una foto e ti sei dimenticato di inserire l’hashtag? No problem, puoi aggiungerlo semplicemente nei commenti: la tua foto verrà comunque mostrata nelle ricerche con quell’hashtag. Risolto!

Timelapse Instagram

REALIZZA UN VIDEO IN TIMELAPSE
Grazie a Hyperlapse, un’app realizzata da Instagram per iOS, puoi realizzare dei video in timelapse incredibilmente stabili anche se ti tremano le mani dal freddo perché stai riprendendo la danza dei pinguini. Una volta registrato il filmato, decidi a che velocità farlo riprodurre (fino a 12x), apri la app di Instagram e condividilo! Se hai uno smartphone Android, invece, puoi usare Microsoft Hyperlapse Mobile.

Hyperlapse Instagram

Enjoy (e prova a usare i guanti)!

 

Leggi anche:
- Come attivare le funzioni segrete di iPhone

- iPhone: 10 cose che non sapevi di poter fare con il tuo smartphone con iOS 10

- iPhone e iOS 10, dieci modi per risparmiare batteria!

- iPhone e Android: le 10 app più assurde!

- Otto app che spaccano, per iPhone e Android, dei tuoi cantanti preferiti

- 10 trucchi di WhatsApp

- 10 trucchi di Facebook

- 10 trucchi di Twitter