Instagram, il governo striglia JLo e Lindsay Lohan

Warning: più chiarezza sugli sponsored post, please...

di DocManhattan

Che Instagram sia diventato una miniera d'oro per tante celebrity lo sanno ormai anche i muri. C'è chi come Beyoncé, con una singola foto, riesce a intascare un milione di dollari. La Federal Trade Commission, agenzia del governo USA che si occupa della tutela del consumatore, ha voluto però vederci chiaro in questa faccenda degli sponsored post. O meglio, vuole che i primi a vederci chiaro siano i follower di queste star.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da Lindsay Lohan (@lindsaylohan) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con una lettera indirizzata a oltre 40 vip, ai loro agenti e ai marchi che pubblicizzano, l'FTC ha spiegato che la sponsorizzazione dev'essere sempre evidente nei post sui social. In altre parole, è necessario sia sempre esplicito che quella foto è stata postata su Instagram per promuovere un prodotto in cambio di un assegno con parecchi zeri.

Il che vuol dire anche, precisa l'agenzia, non seppellire questo tipo di informazioni in una giungla di hashtag. Ma se una persona famosa è semplicemente un fan di un prodotto? Non ci sono problemi, precisa l'agenzia, basta che quel prodotto la star l'abbia "comprato con i suoi soldi" e nessuno la stia pagando per pubblicizzarlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da Jennifer Lopez (@jlo) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma l'altra domanda, ovviamente, è: chi si è fatto beccare con le mani nella insta-marmellata, meritandosi la tirata d'orecchie governativa? La lista delle star che hanno ricevuto la letterina #faiattenzione include Naomi Campbell, Sean Combs, Sofia Vergara, Heidi Klum, Emily RatajkowskiVictoria Beckham, Allen Iverson, Lindsay Lohan, Kourtney Kardashian, Scott Disick, Zendaya, Jennifer Lopez e Akon.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da Kourtney Kardashian (@kourtneykardash) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No, NON sono nella lista dei richiamati all'ordine le regine di Instagram, Beyoncé e Selena Gomez, e delle Kardashian c'è solo Kourtney e non sua sorella Kim...

kim cheers