iMessage: hai provato gli effetti speciali?

Palloncini coriandoli e raggi laser nei tuoi messaggi su iPhone!

di DocManhattan

A partire da iOS 10, Apple ha aggiunto a iMessage, il sistema di messagistica per iPhone e altri dispositivi con la mela, tutta una serie di opzioni vistose per rendere più cool i tuoi messaggi. A che servono? Contrariamente a quello che potresti aver sentito in giro, i messaggi non sono solo una questione di contenuto. Vuoi mettere un invito al cinema con cuore palpitante o un SMS strategico da cui dipendono le sorti del mondo - o quanto meno del crollo di quella maledetta friendzone in cui sei finito/a senza sapere bene come - corredato da raggi laser, fuochi d'artificio e palloncini? Ecco, appunto.

iMessagge effetti

GLI EFFETTI FUMETTO...
Dopo aver scritto il tuo messaggio, tieni premuto per qualche istante sulla freccia blu rivolta verso l'alto (quella accanto al testo che hai scritto) per accedere alla sezione "Invia con effetto". Gli effetti elencati a sinistra, sotto "Fumetto", riguardano il testo vero e proprio: puoi inviare il messaggio con effetto impatto, pop-up, delicato (testo più piccolo) o inchiostro scherzone magico, basta fare tap sul pallino corrispondente e quindi sulla freccia.

imessagge effetti 2

...E SCHERMO
Toccando in alto su "Schermo" si accede invece agli effetti per lo sfondo. Li puoi scorrere con uno swipe orizzontale e ce ne sono di ogni: palloncini, coriandoli, amore (cuoricione che si gonfia come un palloncino), laser, fuochi d'artificio, stella cadente e festa. Ecco, magari "stella cadente" non è il massimo per gli auguri di compleanno di una zia che è in crisi perché ha superato i quaranta, occhio.

imessagge effetti 3

BACI IN DIGITAL TOUCH
iOS 10 ha aggiunto a iMessage anche il digital touch, per inviare disegni e animazioni come un cuore che batte o, ehr, una palla di fuoco. Fai un tap sull'icona con le due dita che toccano il cuore, a sinistra del box di testo del messaggio. Se accanto al box ti appare solo la freccia rivolta a destra, toccala per vedere le altre opzioni.

imessagge effetti 4

CUORE INFRANTO (ANIMATO)
Puoi disegnare con un dito, oppure creare un cerchio (tocca con un dito), una palla di fuoco (premi con un dito), un bacio (tocca con due dita), il battito cardiaco (tocca e tieni premuto con due dita) o il cuore infranto (tocca e tieni premuto con due dita, quindi muovile verso il basso). Ti sei già perso? Troppe varianti per ricordarle tutte? Niente paura: basta toccare uno dei simboli sulla destra per consultare l'elenco!

imessagge effetti 5

SE NO... SCARABOCCHIALO TU!
Infine ci sono i messaggi scritti a mano: gira in modalità landscape l'iPhone e ti apparirà la schermata bianca in cui puoi scarabocchiare quello che ti pare. E se la tua grafia fa pena anche in digitale? Ci sono quelli già pronti: selezionane uno e, se ti va, aggiungici quello che vuoi. 

 

Leggi anche:
iPhone, 5 trucchi per liberare spazio
iPhone, le 10 cover più assurde
10 anni di iPhone, quanto ne sai?