Harry Potter compie 20 anni!

Gli auguri dei fan su Twitter (e gli effetti speciali su Facebook).

di DocManhattan

Com'è che si dice sempre? Sembra ieri. Sembra ieri che tutti, ragazzini e non, leggevano questo libro su un maghetto occhialuto, Harry Potter e la pietra filosofale, scritto da una certa J. K. Rowling. E poi ne è nata una saga da centinaia di milioni di copie vendute, sono arrivati i film... e sono passati vent'anni. Oggi, 26 giugno, il mondo celebra le venti candeline dalla comparsa in libreria di Harry Potter. Twitter - poteva mai essere il contrario? - ha partecipato alla festa, e con l'hashtag #HarryPotter20 si stanno rincorrendo da ore sul social tweet di auguri e ricordi da lucciconi. Eccone una selezione: chi non li legge, è un babbano. Ovvio.

Su Facebook, invece, colori ed effetti speciali per i nomi della saga. Digitando in uno stato o in un commento il nome (in inglese) di una delle quattro case di Hogwarts, il nome diventa del relativo colore e appare una breve animazione.

Harry Potter Facebook

In inglese, per chi non lo ricordasse, i nomi sono Gryffindor, Ravenclaw, Slytherin e Hufflepuff. Stessa cosa usando Harry Potter o i nomi di altri protagonisti, come Draco Malfoy. Prova!