Giochi per console e PC, le uscite di novembre

Da Pokémon Sole e Luna a Call of Duty, tutte le uscite interessanti di questo mese.

di DocManhattan

Mese caldo, come da tradizione, il novembre dei videogiochi, con tante uscite meritevoli di attenzione e fermamente intenzionate a scucirti dei soldi. Ecco quindi una veloce carrellata dei titoli più interessanti di questo mese!

LA GUERRA INFINITA DI JON SNOW
Esce oggi, 4 novembre, Call of Duty: Infinite Warfare per PS4, Xbox One e PC. La campagna è ambientata in un lontano futuro e vede la partecipazione di alcuni attori famosi come Kit Harington, il Jon Snow di Game of Thrones. Nelle edizioni speciali del gioco è inclusa anche una versione rimasterizzata di Call of Duty 4: Modern Warfare. Recensione in arrivo a queste coordinate all'inizio della prossima settimana. Nel frattempo andiamo a ricordare a Jon Snow che pure nel futuro non sa niente #Itisknown.

L'ARTE DELLA SPADA
L'8 novembre arriva Sword Art Online: Hollow Realization per PS4 e PS Vita, il nuovo capitolo di una celebre serie di GdR giapponesi. Il party è composto ora da quattro giocatori anziché tre e presenta un nuovo sistema di combattimento e degli elementi action. In tutto fanno quelle trenta/quaranta ore da sottrarre alla tua vita per arrivare alla fine. Ma se vuoi pompare al massimo le statistiche e completare ogni singola quest, moltiplica pure quel numero per due o tre. Addio, #RL!

MAMMA, PORTO FUORI IL DINOSAURO
Robinson: The Journey è un'avventura per PlayStation VR attesa per il 9 novembre. Il "viaggio" del titolo è quello che dovrai affrontare nei panni di Robin, bimbomin... ragazzino precipitato con la sua astronave su un pianeta selvaggio e non presente su alcuna mappa stellare. La buona notizia è che a far compagnia al piccolo naufrago ci sono il robot HIGS e un cucciolo di T-Rex. Quella brutta è che Tyson III (già il nome...) è un mondo ostile che vuole Robin molto morto...

DUE VOLTE SENZA ONORE
Dishonored 2 (11 novembre, PS4, Xbox One, PC) prosegue le vicende del primo Dishonored, uscito ormai quattro anni fa. Oltre a Corvo Attano, potrai controllare questa volta anche Emily Kaldwin, imperatrice deposta da un usurpatore. Il compito di entrambi i personaggi è riportare Emily sul trono, ma starà di nuovo a te decidere come farlo. Non solo Emily e Corvo hanno poteri e abilità diverse, ma di volta in volta potrai risolvere una situazione scegliendo tra un approccio stealth e lo scontro frontale. Anche se lo scontro frontale, laddove lo stealth è possibile, è una roba da niubbi. Diciamolo.

A CUCCIA!
Altro giro, altro seguito: Watch Dogs 2 (15 novembre PS4 e Xbox One, 29 novembre PC). Il protagonista di questo sequel è Marcus Holloway, un altro giovane hacker che ingaggia la sua personalissima battaglia contro il sistema in una San Francisco soggiogata da un ubiquo sistema di sorveglianza. Hacking, parkour e, sì, ovviamente un mood alla Mr. Robot.

Mr. Robot

Ma senza i disturbi psicotici. Forse.

MATTATOIO N. 5
Il 18 novembre è il turno di Killing Floor 2, sparatutto co-op di stampo horror-fantascientico e a base di techno-zombie. Proprio in queste ore si apre la open beta del gioco, che durerà per tutto il week-end. Per sapere di che si tratta e come partecipare, teletrasportati qui.

GOTTA ABBRONZ'EM ALL
Il 23 novembre sarà un gran giorno per le legioni di fan dei mostrilli Nintendo, perché arrivano su Nintendo 3DS Pokémon Sole e Pokémon Luna. Una nuova regione, Alola, ispirata alle isole Hawaii, nuovi Pokémon, le Ultracreature, le mosse Z e tanto altro.

FINALE PER MODO DI DIRE
Si chiude il 29 novembre con Final Fantasy XV per PS4 e Xbox One. Un matrimonio combinato che dovrebbe porre fine a un lungo conflitto tra due regni, un tradimento, un viaggio in auto per Noctis, protagonista con il look da parrucchiere giapponese per signore ricche, che insieme ai suoi tre parruccatissimi amici vivrà una nuova avventura della saga di Final Fantasy. Il look e l'ambientazione di questo nuovo capitolo hanno fatto storcere un po' il naso a molti fan, ma la formula di gioco, che mescola i combattimenti alla Kingdom Hearts con delle fasi da sparatutto in terza persona, potrebbe essere interessante. Finale non lo sarà di certo, insomma, vediamo come sarà messo in quanto a fantasia.

BUON PRO TI FACCIA
Ma novembre sarà un mese caldo anche sotto il profilo dell'hardware. Innanzitutto per l'uscita dell'attesa versione potenziata di PS4, PS4 Pro, il 10 novembre (per l'elenco dei titoli esistenti che beneficeranno della console già al lancio, vedi qui)...

MINI VINTAGE
...e poi per l'uscita del Nintendo Classic Mini, versione small del vecchio Nintendo 8-bit, con 30 giochi installati e il cavo HDMI per connetterlo a una TV odierna, che esce il giorno dopo, l'11 novembre. Saranno dunque giorni decisamente impegnati, i prossimi. O, per dirla alla Mario, "Mamma mia quanta roba!".