Facebook: dieci trucchi che ti cambieranno la vita (social)!

Dieci cose che forse non sapevi di poter fare con Facebook!

di DocManhattan

Ah, Facebook! Che meravigliosa invenzione! Il social network definitivo per sapere in tempo reale cosa stanno mangiando i tuoi contatti o dove se n’è andato in vacanza quell’amico che ti scrocca le sigarette perché è sempre senza soldi. Non ci fosse Facebook, bisognerebbe inventarsi un altro modo per far finta di studiare/lavorare e per farsi tampinare dagli ex compagni delle medie. Ma c’è, e con questi dieci trucchi puoi goderti al massimo il social network più famoso di tutti! 

Filtra notizie Facebook

FILTRA LE NOTIZIE
Partiamo dalle basi, come evitare che la tua bacheca di Facebook sia un campo di battaglia pieno di aggiornamenti di stato che non ti interessano. Clicca sulla rotella che appare accanto a Notizie, la terza voce, subito sotto il profilo, in alto nella barra a sinistra. Dalla pagina Preferenze puoi scegliere gli amici di cui ti importa davvero leggere i post, quelli che vuoi far precipitare nell’oblio senza toglier loro l’amicizia (sono scoppiate guerre di confine per molto meno) e le Pagine che devono avere la priorità sulle altre.

Facebook giochi blocco

STOP AGLI INVITI PER I GIOCHI
L’umanità tutta si divide in due grandi categorie: quelli che giocano ai giochini su Facebook e quelli che non lo fanno, ma vengono sepolti comunque dagli inviti dei loro amici. Per disattivarli, dall’icona a forma di triangolo in alto a destra, accanto al lucchetto, scegli Impostazioni. Nella schermata successiva clicca a sinistra su Blocco. Qui puoi bloccare gli inviti ricevuti da uno o più amici spammoni specifici (Blocca gli inviti da) oppure bloccare le singole applicazioni una volta per tutte (Blocca applicazioni). È stato un piacere, Gioco Poco Fantasioso XXVII, solo che non lo è stato.

Facebook zittisci

ZITTISCI I ROMPISCATOLE
Vuoi anche su Facebook un’opzione come il praticissimo Togli voce di Twitter, per far sparire dalla tua vista i commenti antipatici di gente antipatica, senza usare, per una qualsiasi ragione, l’arma definitiva (“Ti. Tolgo. L’amicizia”)? Clicca sulla freccetta in alto a destra in un post qualsiasi del rompino e scegli se vederne meno post o non vederne affatto.

Spongebob

LOGIN SICURO
Una connessione a Facebook a prova di sguardi indiscreti, per non far sapere al resto della famiglia che nonostante il tuo vestiario punk/neo grunge, la tua pagina Facebook preferita è Gattini Che Fanno Facce Buffe? Attiva il login in due passi da Impostazioni > Protezione (seconda voce nel menu a sinistra) > Approvazione degli accessi. Per accedere da un nuovo browser al tuo account ti servirà un codice d’accesso inviato al tuo smartphone.

Fidanzata assillante meme

MESSAGGI LETTI SENZA CHE IL MITTENTE LO SAPPIA
Come per WhatsApp, uno dei grandi problemi di oggi su scala mondiale è l’ansia in cui milioni di persone precipitano quando un loro messaggio è stato letto ma non ha ancora ricevuto risposta. Fai qualcosa per il mondo, risolvi il problema. L’estensione per Google Chrome chiamata Unseen blocca la notifica di avvenuta lettura (per tutti “la spunta”). Apri questo link da Chrome, clicca su Add to Chrome e poi su Aggiungi estensione. Fatto! Per disabilitarla, basta cliccare sull’icona a forma di messaggi in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi di Chrome.

cancella messaggi facebook

CANCELLA TUTTI I MESSAGGI IN UN COLPO SOLO
Per cancellare tutti in una volta i messaggi di Facebook per un po’ di pulizie di primav… di autunno serve un’altra estensione per il browser Chrome, questa. Aggiungi l’estensione e apri Facebook. Se vai sulla pagina dei messaggi vedrai illuminarsi l’iconcina dell’estensione in alto a destra, sempre accanto agli indirizzi. Cliccaci sopra, quindi scegli Open your messages. Con il tasto Begin deletion parte il cancellone globale. Occhio a quello che fai, ovviamente: una volta cancellati, quei messaggi sono belli che andati come dieci euro prestati a un amico che si scorda le cose.

facebook chat fake

DISCUSSIONI E STATO FAKE
Per creare una chat di FB finta - materiale base per scherzi riusciti - vai su Simitator.com, scegli le foto dei due profili e gli orari, scrivi i testi e scarica la JPG della chat.

Facebook stato fake

Per creare uno stato fake, invece, c’è statusclone.com, che funziona allo stesso modo.

video gattini

SCARICA I VIDEO SENZA SOFTWARE APPOSITI
Vuoi scaricare un video da Facebook senza dover installare alcun programma? Apri il video che ti interessa e nella barra degli indirizzi sostituisci il www con m (l’URL diventerà quindi https://m.facebook.com/movieclips/videos/ seguito dal numero del filmato). Premi invio e, nella nuova schermata che ti appare, manda in play il filmato, quindi cliccaci sopra con il tasto destro e scegli Salva video come…

Facebook salva post

SALVA I POST PER DOPO
Troppe notizie da leggere in bacheca? Puoi salvare quelle che vuoi leggere con calma più tardi. Dal menu a tendina di ogni notizia in bacheca (freccetta in alto a destra) scegli Salva post. Troverai tutti i post salvati in questa pagina.

Facebook lingua pirati

FACEBOOK NELLA LINGUA… DEI PIRATI
Chiudiamo con una curiosità. Tra le tante lingue in cui è possibile visualizzare Facebook c’è anche… l’inglese dei pirati! Da Impostazioni > Lingua scegli English (Pirate) e… scopri cosa cambia, corpo di mille balene!

 

Leggi anche:
- Come attivare le funzioni segrete di iPhone

- iPhone: 10 cose che non sapevi di poter fare con il tuo smartphone con iOS 10

- iPhone e iOS 10, dieci modi per risparmiare batteria!

- iPhone e Android: le 10 app più assurde!

- Otto app che spaccano, per iPhone e Android, dei tuoi cantanti preferiti

- 10 trucchi di WhatsApp