Emoji dai capelli rossi, forse ci siamo

A grande richiesta, gli emoji per tutti i rossi del pianeta.

di DocManhattan

Ci sono emoji per ogni tono di pelle, ma non emoji per chi ha i capelli rossi. Le ingiustizie del mondo. Potremmo esser vicini, però, alla fine di questo razzismo tricotico. Dopo una lunga campagna sui social per, ehr, i diritti in fatto di emoji di tutti quelli nel mondo che hanno i capelli come Noemi o il principe Harry, l'argomento verrà discusso la prossima settimana dall'Unicode Technical Committee, l'organo che si occupa di stabilire cosa rientri nello standard degli emoji, in un incontro promosso da Apple.  

eroine capelli rossi

Passando al lato tecnico della faccenda, e cercando di farla breve, ci sono due vie percorribili:

emoji capelli rossi 1

aggiungere un emoji uomo e un emoji donna dai capelli rossi, con i vari toni della pelle

emoji capelli rossi 2

oppure prevedere una variante capelli rossi per tutti gli emoji già esistenti (foto da Emojipedia). Quale ha più chance di affermarsi? La prima, visto che la percentuale di persone con i capelli rossi, contrariamente a quanto potrebbero far pensare molti siti hard, è inferiore al 2% della popolazione mondiale, e lo sbattimento per la seconda sarebbe quindi eccessivo. 

Ok, forte, ma se Apple e i tipi dell'Unicode eccetera eccetera accettano la cosa, avremo gli emoji dai capelli rossi subito, no? No. Ci vorrà comunque il 2018. Abbiate quindi pazienza, amici del fanclub di Emma Stone. La buona notizia è che un emoji dai capelli rossi, a ben cercare, c'è già. La brutta è che è il più terrificante di tutti:

emoji clown

la faccia da clown versione Google. Paura, eh?