Dragon Quest VII, Pikmin e le altre novità di Nintendo

Guarda i video di tutti i giochi presentati al Nintendo 3DS Direct!

Il Nintendo Direct è una breve presentazione in streaming con cui l'azienda giapponese aggiorna periodicamente i suoi fan in tutto il pianeta. Nell'edizione di ieri, pressoché interamente dedicata al 3DS (tanto da esser battezzata Nintendo 3DS Direct) sono state annunciate numerose novità per la console, da una versione portatile di Super Mario Maker a un nuovo capitolo della serie Pikmin, da Mario Sports Superstars a Poochy & Yoshi’s Woolly World. Ecco il video dell'intera presentazione, con l'inglese tenerone del presidente Satoru Shibata sottotitolato in italiano.

Cosa ci ha precipitato maggiormente nel mare dell'hype di questo Nintendo (3DS) Direct? Facile, Pikmin. I giochi del Capitano Olimar sono degli assoluti capolavori ed è bello sapere che alla serie si aggiungerà un nuovo capitolo. Resta da vedere però se questa nuova impostazione, a scorrimento laterale, funzionerà a dovere. Arriva presto, signor 2017! Notizia gustosa anche l'approdo sul 3DS di Super Mario Maker e di una versione estesa dell'ultimo gioco di Yoshi. Poochy & Yoshi’s Woolly World includerà infatti tutti i livelli dell'originale per Wii U, più nuove funzioni e nuove aree create per Poochy. Esiste nome più puccettoso di Poochy? Probabilmente no. Data di lancio, 3 febbraio 2017.

Mario Sports Superstars

La prima parte del filmato è tutta per Pokémon Sole e Pokémon Luna, che stanno scaldando i motori in vista dell'uscita (23 novembre). Presentate sia le caratteristiche speciali di alcuni Pokémon cresciuti nella regione di Alola, sia le nuove mosse Z, attacchi combinati del mostrillo e del suo allevatore. Mario Sports Superstars sarà l'ennesima compilation di mini-giochi sportivi in casa Nintendo, dopo le sgambate alle Olimpiadi di Mario e Sonic. Le discipline sono questa volta il baseball, il tennis, il golf, l’equitazione e il calcio (in 11, #ciaone calcetto). Prima di passare al capitolo Dragon Quest, gustiamoci il trailer tutto dedicato al Nintendo Classic Mini. Se hai più di trent'anni, sei ufficialmente autorizzato a piangere insieme a noi:

Dicevamo: Dragon Quest. È stato confermato che la versione 3DS di Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto arriverà in Europa solo a inizio 2017. In compenso si avvicina l'ora X per Dragon Quest VII: Frammenti di un mondo dimenticato, il remake (sempre per 3DS) del gioco uscito sulla prima PlayStation quindici anni fa. Un reimagining, promette Shibata-san, ricco di contenuti nuovi, come le tavolette dei viaggiatori, che permettono di sbloccare nuovi dungeon. Se hai fretta di vedere la parte del Nintendo Direct dedicata a Dragon Quest, la trovi al minuto 17 e 13 secondi. Sarà pure un gioco di molti anni fa (quindici anni, nel mondo dei videogiochi, corrispondo a due ere geologiche e mezzo circa), ma Dragon Quest VII è uno dei grandi classici del GdR giapponese. Il tempo sarà stato clemente? Lo scopriremo tra pochissimo. Intanto, per scaramanzia, corri ad abbracciare il tuo peluche celeste di Slime.