30 anni di GIF: gli auguri più epici

Ah, e si pronuncia jif. È ufficiale.

di DocManhattan

Sono passati esattamente trent'anni. Certo, quando inventò il formato grafico GIF alla CompuServe, il 15 giugno del 1987, Steve Wilhite non aveva idea che un giorno i file di quel tipo, acronimo di Graphics Interchange Format, sarebbero diventati le armi con cui vincere le guerre di principio nelle discussioni su Internet o prendere in giro in modo brillante mezzo pianeta. 

celebration-1

A metà anni 90 arrivò per i file GIF la capacità di riprodurre in loop delle brevi animazioni, e fu proprio quello a fare la fortuna del formato. Per i primi trent'anni delle immagini GIF, ieri su Twitter si sono scatenati con l'hashtag #HappyBirthdayGIF i commenti celebrativi. Ecco alcuni dei più divertenti!

Anche Facebook ha deciso di festeggiare il compleanno, permettendo da ieri di aggiungere GIF nei commenti, come già avveniva su Messenger. E sì, si pronuncia jif, con la G di gelato. Lo ha dichiarato chi il formato l'ha inventato, Wilhite, alcuni anni fa. Se lo dice lui, tenderemmo a credergli.

Grazie ancora, GIF! Senza di voi, prendere per il naso gli amici sui social non sarebbe mai stato così divertente, diciamolo.