10 invenzioni del 2016 che ti cambieranno la vita!

Dalle scarpe autoallaccianti all'asciugacapelli supersonico, dieci gadget del 2016 incredibili.

di DocManhattan

Cosa resterà di questo 2016? In mezzo ai ricordi, ai fatti di cronaca e ai risultati della tua squadra del cuore, anche una serie di invenzioni e gadget che sono destinati a cambiarti la vita. Non ci credi? Dai un'occhiata a questi dieci! 

1 gadget 2016 cuscino intelligente

IL CUSCINO CHE TI SORVEGLIA
Darma è un cuscino intelligente che, grazie a una serie di sensori e a un'apposita app (iOS e Android), legge la tua postura e ti spiega come star seduto meglio per evitare dolori alla schiena. Ah, già che c'è, Darma controlla anche il tuo battito e la tua respirazione. Come avere un medico con te tutto il tempo che passi alla scrivania, solo che, uh, è sotto il tuo fondoschiena. Costa 199 dollari

2 pantelligent

LA PADELLA CON IL PILOTA AUTOMATICO
Il nome, Pantelligent, dice già tutto: una padella da 129 dollari con un sensore e un'app che controllano la temperatura e ti dicono quando girare la bistecca o aggiungere gli ingredienti. La temperatura si regola da sola grazie al "pilota automatico". Quanto fa siamo già nel futuro una padella intelligente?    

3 pilot auricolari traduzione istantanea

L'AURICOLARE TRADUTTORE ISTANTANEO
E a proposito di fantascienza: un grande classico di film, serie TV e romanzi sci-fi sono i traduttori istantanei, aggeggi che permettono di conversare con un alieno capendo perfettamente - e in tempo reale - quello che dice. Bene, per le lingue extraterrestri c'è ancora da lavorare, ma per quelle di questo pianeta c'è The Pilot, un kit di auricolari e app per la traduzione istantanea che ha raccolto oltre tre milioni e mezzo di dollari in crowdfunding quest'anno e arriverà sul mercato il prossimo maggio, al prezzo di 199 dollari. 

4 ruggie tappetino sveglia

LA SVEGLIA CHE TI INCORAGGIA
Abbiamo tutti un rapporto problematico con le sveglie, ma le cose potrebbero cambiare con Ruggie, un tappetino che ti obbliga innanzitutto a mettere i piedi giù dal letto per spegnere la sveglia - e già lì sei a metà dell'opera - e che ti premia per lo sforzo erculeo appena compiuto con delle frasi motivazionali. Funziona? Boh, ma l'idea è carina. Costa 79 dollari. 

5 nike autoallaccianti

LE NIKE AUTOALLACCIANTI
Sono il sogno di un'intera generazione che le ha viste in Ritorno al Futuro - Parte II: le scarpe che si allacciano da sole. Beh, ora esistono. Le Nike HyperAdapt 1.0 rilevano grazie a un sensore la conformazione del tuo piede e si adattano automaticamente. Uscite pochi giorni fa sullo store ufficiale USA Nike, sono andate letteralmente a ruba, nonostante il prezzo superasse i 700 dollari... 

6-nike-ritorno-al-futuro-parte-ii

Sì, il look è un po' meno vintage di quelle del film, vero.

7-ruote-sferiche-goodyear

LE RUOTE SFERICHE
Cerchi per ore un parcheggio e l'unico spazio libero che trovi non è sufficiente per far manovra con la tua auto: e giù improperi in azteco. Ma se fosse possibile spostare le auto in orizzontale il problema sarebbe risolto. E beh, un giorno non troppo lontano lo sarà, grazie alle ruote sferiche presentate lo scorso febbraio da Goodyear, le Eagle 360, che ruotano a 360 gradi e sono sospese sotto al veicolo grazie alla levitazione magnetica. 

8-dyson-supersonic

L'ASCIUGACAPELLI SUPERSONICO
Si chiama Dyson Supersonic e il nome non è lì soltanto per far scena. Questo avveniristico asciugacapelli non solo controlla elettronicamente la temperatura ogni 20 secondi per non farti ustionare il cuoio capelluto e ha altre feature per fare il suo lavoro in fretta ma con gentilezza, ma ha anche un motore V9 che gira 110mila volte al minuto, producendo un rumore ultrasonico... e perciò non udibile dall'orecchio umano. Potentissimo e silenzioso, al modico prezzo di quasi 400 dollari. 

9-artiphon

LO STRUMENTO MUSICALE DEL FUTURO
A una prima occhiata può sembrare un residuato bellico degli anni 80, una di quelle finte tastierine a tracolla tipo quella di Sandy Marton quando cantava People from Ibiza, ma in realtà l'Artiphon è un avanzato strumento digitale che può diventare... quello che vuoi. Lo puoi suonare come una chitarra, un violino, un piano o delle percussioni, ed è collegabile a smartphone, tablet e computer. Costa 399 dollari.

10-microsoft-hololens

IL "COMPUTER OLOGRAFICO INDOSSABILE"
Microsoft HoloLens è un visore di realtà aumentata (o computer olografico indossabile, come lo chiama Microsoft) standalone, non ha bisogno cioè di essere collegato ad alcun dispositivo esterno. Al momento è acquistabile solo il kit di sviluppo a un prezzo molto alto (3mila dollari), ma una versione consumer dovrebbe arrivare presto. 

11-ephemeral-ink-tattoo

IL TATUAGGIO A TEMPO
Per chi sogna di farsi un tatuaggio, ma ha paura che possa non piacergli più dopo qualche tempo, c'è infine la nuova frontiera dei tatuaggi temporanei: un tattoo con un inchiostro speciale che dura solo un anno. L'Ephemeral Tattoo Ink si può usare con le normali macchine per tatuaggi e, volendo, il tatuaggio si può anche modificare o rimuovere prima che svanisca da solo al termine dei 12 mesi. Perfetto per marchiarti sulla pelle il nome della tua ultima fiamma: per sempre... finché dura.

E ora, sondaggio! Quale di queste invenzioni ti ha colpito di più?