10 trucchi per foto perfette con il tuo iPhone

Foto sempre al top con queste semplici dritte!

di DocManhattan

Il tuo iPhone è una macchina fotografica perfetta, se non altro perché ha un pregio che nessuna reflex digitale può vantare: ce l'hai sempre dietro. Ma se passi le ore a cancellare decine e decine di scatti inutili o venuti male, forse non usi l'iPhone nel modo giusto. Prova a dare un'occhiata a questi dieci, semplici consigli, prima di fare altre foto!

iphone foto perfette consigli

1. LA BASE DELLE BASI: OBIETTIVI PULITI
Potrà sembrare banale, ma non hai idea di quante foto vengano sfocate perché le lenti sono sporche. Con questo fatto che l'iPhone sarebbe ufficialmente un telefono, lo poggi continuamente all'orecchio o lo tieni in tasca, capita. Una bella pulita alla fotocamera posteriore (o a quella anteriore, se sei in astinenza da selfie da almeno quindici minuti) e passa la paura. Hint: basta il pannetto degli occhiali da sole, non serve davvero una spazzola. Oh, hai visto mai...

iphone foto perfette consigli

2. MANI FERMISSIME
Soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, aumenta l'esposizione, il che significa foto più sfocate se l'iPhone non è perfettamente fermo. Come fare a tenere lo smartphone immobile durante lo scatto? Con i vecchi metodi dei fotografi amatoriali sprovvisti di cavalletto, che domande! In ordine sparso: poggia i gomiti su un piano (o contro la pancia), oppure tieni le spalle poggiate contro una parete. E non respirare! No, davvero: trattieni il fiato, ti sarà concesso di tornare a respirare dopo lo scatto. Se poi è proprio il momento dello scatto a far traballare tutto, perché non controlli la potenza del tuo indice, usa il timer a 3 secondi, così non devi fisicamente premere il tasto. 

iphone foto perfette consigli

3. NON PERDERE IL... FUOCO
Come sai, con un tap su un'area specifica, l'iPhone mette a fuoco (e illumina di più) quella persona o quell'oggetto. Ma basta spostarsi per perdere la messa a fuoco. Che fare? Tieni premuto il dito sullo schermo, nel punto desiderato, finché non appare la scritta su sfondo giallo "Blocco AE/EF". Ora puoi ruotare attorno al bersaglio dei tuoi scatti quanto ti pare, senza perdere la messa a fuoco. 

iphone foto perfette consigli

4. CAMBIA ANGOLAZIONE
Buona parte delle foto che scattiamo sono ad altezza d'uomo, cioè quella che ci viene naturale usare essendo, appunto, delle scimmie evolute. Ma per fare delle foto con un taglio diverso (letteralmente) e più artistico, prova anche le angolazioni dal basso. Sono più interessanti, ti permettono di tagliare fuori un setting inadatto (ti basta letteralmente solo il cielo come palcoscenico) e di sottolineare alcuni particolari. In mezzo a un campo e con un po' di nuvole sullo sfondo ne viene praticamente fuori la sigla di un anime recente qualsiasi... 

5. RITAGLIO SUPERVELOCE
Hai bisogno di ritagliare al volo il particolare di una foto, oppure di eliminare tutto quello che di uno scatto non ti interessa (dei del tuono photobomber sullo sfondo, amiche inopportune etc)? C'è un metodo superveloce per farlo, senza passare dall'editing delle foto vero e proprio. Apri la foto scattata, zooma con un pinch fino a inquadrare solo la parte che desideri, quindi premi il tasto home e il tasto lock per catturare la schermata. Nuova foto pronta!

iphone foto perfette consigli

6. LA REGOLA DEI TERZI
La regola dei terzi è un principio seguito per secoli in pittura e oggi in fotografia. In pratica, suddividendo l'immagine in terzi e piazzando il soggetto ritratto in uno dei punti di intersezione di questi rettangoli, anziché al centro, la composizione risulta più dinamica e, sostanzialmente, molto più cool. Ma basta teoria, passiamo alla pratica: da Impostazioni > Foto e fotocamera attiva la voce Griglia. Quando usi la fotocamera di iPhone, lo schermo sarà diviso ora in nove parti. Basta che il tuo gattino re di Instagram o la tua dolce metà finiscano in una delle linee di intersezione per migliorare magicamente lo spessore artistico delle tue foto. Prova!

iphone foto perfette consigli

7. A RAFFICA
Il modo migliore per cogliere l'attimo? Fare come fanno i fotografi protagonisti, e scattare una quantità enorme di foto di un singolo istante. In mezzo, qualcuna venuta bene ci dovrà pur essere. Forse. Basta tenere premuto il tasto per scattare una sequenza rapida. Toccando poi la sequenza rapida dalla gallery Foto, con un tap sulla voce Seleziona..., in basso, potrai scegliere lo scatto migliore e decidere se conservare solo quello, cestinando tutti gli altri.

iphone foto perfette consigli

8. ATTENZIONE AL DETTAGLIO
Dimentica lo zoom. Se un dettaglio da immortalare è alla tua portata, avvicinati. Anche qui, sembra un consiglio scontato, ma è l'UNICO modo per catturare i dettagli e i particolari della foto con cui vincerai ripetutamente Internet. Parola.

9. FLASH ANCHE DI GIORNO
Sai benissimo come il flash sia in grado di uccidere la poesia di ogni foto scattata di sera, sbiancando tutto e tutti, ok. Quello che forse non sai è che il flash è utilissimo anche di giorno, per eliminare ombre moleste sui visi e dare quel tocco di luce in più. Ricorda solo che fa il suo dovere unicamente da vicino.

iphone foto perfette consigli

10. USA LE CUFFIE!
Un'ultima dritta veloce. Le cuffie del tuo iPhone? Puoi usarle anche come telecomando per scattare le foto. Basta premere uno dei due tastini del volume quando stai usando la fotocamera. Il che (vedi punto 2) ti aiuta anche a tenere più fermo il telefono durante lo scatto. Oltre a conferire al tutto quel tocco alla James Bond che fa più figo, diciamolo...

Leggi anche:
iMessage: hai provato gli effetti speciali?
10 anni di iPhone: quanto ne sai?
iPhone: 5 trucchi per liberare spazio