Mike Blabac e le migliori foto di skate del 2017

migliori foto di skate

Non è facile fare una classifica di fine anno con le migliori foto di skate: il materiale è davvero moltissimo, e spesso la qualità è alta. Perché non bisogna solamente considerare la tecnica del fotografo, la composizione o in generale gli aspetti legati alla realizzazione dello scatto; una foto di skate racconta una storia, e spesso è anche il soggetto a dare un valore alla foto e a determinarne la qualità. Quindi è saggio restringere il campo, e fare una selezione delle foto di uno dei migliori fotografi di action sport – Mike Blabac – che ha trascorso il 2017 fotografando alcuni dei migliori skater al mondo: quelli del Team DC.

Con questa foto, ad esempio, Mike non ha solamente immortalato il rider DC John Shanahan, ma è riuscito a catturare il vero spirito delle strade di Philadelphia, l’attitudine dei suoi abitanti. E ne è uscito il perfetto ritratto di una città.

Ancora John Shanahan in una foto che al dinamismo dello skateboarding contrappone l’immobilità della struttura architettonica. Semplicemente arte.

Qui Mike ha saputo ritrarre uno spettacolare Tiago Lemos in una cornice urbana desolata e affascinante al tempo stesso.

C’è da dire che avere come soggetto Tiago Lemos e i suoi spettacolari trick aiuta non poco nella realizzazione di uno scatto fotografico d’impatto. Ma Mike colpisce sempre anche per la composizione impeccabile, e questa foto ne è l’esempio perfetto.

Mike riesce non solo a raccontare il talento di grandi skater come Wes Kremer, ma anche ad amplificare l’anima degli spot utilizzati, come questa piscina abbandonata.