Fotografare il surf con stile: gli scatti del fotografo di moda Simon Upton

Le dritte di un grande professionista della fotografia!

Il surf è una delle discipline più spettacolari in assoluto, sia per chi la pratica che per chi la osserva per godere della passione, della tecnica e della perfetta armonia fra l’uomo e le onde che si instaura nel momento in cui un atleta sale su una tavola. Ecco perché la figura del fotografo di surf diventa di fondamentale importanza per catturare la pura essenza di questo sport e mostrarla al mondo intero. Gli scatti di action sono sicuramente spettacolari, ma per dare quel tocco in più alle immagini e renderle universali può servire uno sguardo differente. Un po’ come quello di Simon Upton, fotografo di moda che si è divertito a immortalare la rider Roxy Stephanie Gilmore.

stephanie-gilmore-surf

Australiano con un passato da nuotatore olimpico, Simon ha saputo cogliere alla perfezione l’eleganza e la bellezza di una campionessa come Steph. Perché alla fine, oltre al movimento, alla spettacolarità e alla componente estrema che caratterizza il surf, è impossibile non riuscire a coglierne la bellezza e l’eleganza di fondo, che Simon ha voluto catturare con il suo obiettivo.

stephanie-gilmore-surf2

Il consiglio di Simon per realizzare delle foto originali e d’impatto è quello di trovare l’ispirazione in tutto quello che ci fa stare bene e riesce a trasmetterci un’emozione. Solo così è possibile cogliere la vera essenza dei soggetti che si fotografano.